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 polvere nera

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Tutatis
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MessaggioOggetto: polvere nera   Mer Ott 14, 2009 5:57 pm

buon giorno oggi propongo questo gioco per le gilde.
in breve ogni gilda o giocatore avrà una città da gestire, dovrà costrure edifici procurarsi un'esercito dfendersi ecc.
come vi pare?


Polvere nera








Ogni giocatore comincia con 3 case e 100 di oro.



L’Anno è diviso in 4, come tutti sapete, stagioni. (la prima è la primavera l’ultima l’inverno)

In questo gioco durante una stagione si svolgono le seguenti azioni in quest’ ordine:



  • produzione: ciascun edificio produttivo produce la propria risorsa mediante un lancio di dadi per ciascuna stagione. (es. lancio il dado della mia fattoria, se esce il 3 aggiungo 3 alla mia riserva di cibo)




  • costruzione: si costruiscono nuovi edifici pagando le rispettive risorse(.




  • si recluta i soldati (pagando il costo appropriato)si scambia le merci si esporta e si importa(se si ha il mercato)




Inoltre alla fine della primavera si può attaccare un'altra giocatore e alla fine dell’inverno si subisce un’invasione.

Edifici produttivi ( max 2 per risorsa)




edificio

costo
produzione

tipo

quantità

fattoria

20 oro , 2 ab

cibo

2 dadi 6 facce

banchina

60 oro , 4 ab

cibo

4 dadi 6 facce

segheria

20 oro , 2 ab

legno

2 dadi 6 facce

cantiere

60 oro , 4 ab

legno

4 dadi 6 facce

miniera

20 oro , 2 ab

ferro

2 dadi 6 facce

cava

60 oro , 4 ab

ferro

4 dadi 6 facce






In ciascuna casa possono trovare posto al massimo 5 abitanti.

Per aumentare la popolazione bisogna quindi costruire nuove case.



costo per una casa

10 oro , 20 legno , 10 cibo




Ogni edificio necessita di un certo numero di abitanti. Tutte le unità abitano nelle case: pertanto il numero di edifici e di unità utilizzabili è limitato dal numero di case esistenti.

Ogni edificio genera il numero di abitanti necessari al suo funzionamento compatibilmente con la disponibilità di spazio nelle case.



Es. hai 0 abitanti e 3 case

Costruisci una fattoria: ora hai 2 abitanti su un massimo di 15 possibili.
Scommesse




locanda

10 oro , 20 legno , 20 ferro , 1 ab

scommesse

osteria

30 oro , 70 legno , 30 ferro , 2 ab

scommesse avanzate



Le risorse possono venire scommesse solo a decine.



Scommesse: quando scommetti lancia un d6 (dado a 6 facce):


punteggio d6

effetto
1-2

perso: dai a ciascun giocatore la somma scommessa
3-4

non succede niente
5-6

vinto: ciascun giocatore ti da la somma che hai scommesso se non c’e l’ha niente





Scommesse avanzate: quando scommetti lancia un d6



punteggio d6

effetto

1

perso: dai a ciascun giocatore la somma che hai scommesso.

2-3

non succede niente

4-6

vinto: ciascun giocatore ti da la somma scommessa se non c’e l’ha niente



Commercio


Per commerciare serve il mercato.



mercato

30 legno , 5 ab

esportare , scambiare


esportare




Le merci si esportano ricavando il loro valore in oro che corrisponde alla metà della quantità.

Es. 10 legno = 5 oro

Importare




Puoi comprare le risorse pagando in oro.

Es. 10 oro = 10 legno


Scambiare




Le merci si possono scambiare con gli altri giocatori stabilendo i prezzi a momento.

Entrambi i giocatori che vogliono scambiare le merci devono avere il mercato.


Ultima modifica di Tutatis il Sab Ott 17, 2009 7:17 pm, modificato 1 volta
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MessaggioOggetto: Re: polvere nera   Mer Ott 14, 2009 5:58 pm

esercito


Per reclutare serve almeno la caserma.

edificio
costo
produzione

caserma

30 oro , 70 legno , 5 ab

soldati

fucina

20 oro , 30 ferro , 1 ab

armi

stalla

10 oro , 100 legno , 10 ferro , 2 ab

cavalcature



la caserma produce:



soldato

costo

potenza

numero max

milite

10 ferro , 10 cibo , 1 ab

1 d3

infinito

fante

20 ferro , 10 cibo , 10 oro , 1 ab , armi

1 d6

infinito

cavaliere

50 ferro , 10 cibo , 20 oro , 1 ab , armi , cavallo

2 d6

infinito

principe

100 ferro , 100 oro , 10 cibo , 1 ab , armi , cavallo

4 d6

10

cavalcadraghi

200 ferro , 100 oro , 10 cibo , 1 ab , armi , drago

6 d6

5

Si può trasformare un monaco in un teutone con 30 di ferro, il teutone mantiene la preghiera e ha potenza 1 d6 + 1 d3.



La stalla produce:



animale

costo

cavallo

50 cibo

drago

100 cibo




La fucina produce le armi che servono per reclutare alcuni militari.

Attacchi




Quando si attacca un altro giocatore si tira i dadi delle proprie potenze e sommandoli chi arriva più alto vince, in caso di parità vince il difensore. Si può attaccare con un minimo di 20 truppe



Se vince l’assediante tutte le truppe assediate muoiono e delle assedianti muoiono le 15 più scarse e l’attaccante si prende tutto l’oro del difensore.

Se invece vince l’assediato muoiono tutte le truppe attaccanti.

Invasioni




Alla fine di ogni anno, ad eccezione dei primi 3, si subisce un’invasione da parte di un popolo barbaro(non un altro giocatore).



Lancia un d66 moltiplicalo per 2 e poi lancia i dadi delle potenze delle tue truppe, se con le truppe superi o pareggi il d66 x 2 respingi l’invasore, ti prendi 20 ori e nessuno dei tuoi muore.

Se invece non lo superi perdi metà del tuo oro, le tue truppe e un 3 edifici a tua scelta.

D66 = d6 x 10 + d6

Es: 5 (I dado) x 10 + 4 (II dado) = 54

Religione

monasteri






I monaci producono delle risorse e per istruirli serve il monastero.


edificio \ persona
costo
produzione \ ablità

monastero (max 1)

40 legno , 10 oro , 2 ab

monaci (max 20)

monaco

20 cibo , 5 oro , 1 ab

preghiera



Dado a 3 facce : dado da 6 facce dove le facce 1 e 2 corrispondono a 1, le facce 3 e 4 corrispondono a 2, le facce 5 e 6 a 3.



Preghiera: in ciascuna stagione ciascun monaco produce 1 dado a 3 facce di una risorsa a tua scelta



templi






Le chiese, con le offerte, fruttano molto oro.(non poi avere più di 2 templi)



edificio

costo
produzione

chiesa

30 oro , 1 ab

oro

1 dado a 6 facce

cattedrale

80 oro , 1 ab

oro

3 dadi a 6 facce





inquisizione






Gli inquisitori riscuotono le tasse e sono molto utili se non hai oro.


edficio
costo
abilità

tribunale inquisizione (max 1)

100 oro , 2 ab

tasse



Tasse: Alla fine di ogni stagione ogni abitante ti paga 1 oro.




Edicole sacre


Le edicole non fruttano molto oro ma hanno un costo abbastanza basso.

edificio
costo
produzione
edicola (max 5)
10 oro 10 legno
1 oro a stagione




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La spontanea costruzione di atmosfere, che aderiscono alla pelle di ogni singolo ascoltatore e coronano la propria esistenza fondendosi, come amanti in preda alla furente passione, al vissuto dell’appassionato (metallized)

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MessaggioOggetto: Re: polvere nera   Mer Ott 14, 2009 5:59 pm

Gilde

Gilda d’ingegneria


La gilda d’ingegneria sviluppa alcune macchine che aiutano nella produzione delle risorse.



macchina \ edifico

costo

produzione \ bonus

gilda d’ingegneria

40 legno , 50 oro , 30 ferro , 5 ab

macchine

trivella (max 2)

50 ferro

+5 ferro per stagione

s**a meccanica (max 2)

50 ferro

+5 legno per stagione

falci a vapore (max 2)

50 ferro

+5 cibo per stagione

spararazzi (max 3)

50 ferro

+ 15 in battaglia





Gilda della magia


La gilda magica produce i maghi che trasformano le risorse.



gilda della magia

40 legno , 80 oro , 5 ab

maghi

mago

50 oro , 1 ab

trasformazione

arcimago

100 oro , 1 ab

trasformazione avanzata



Trasformazione:serve per trasformare un risorsa in un’altra non s può farne più di una per turno.

Quando si tenta di trasformare una risorsa si lancia un d6:


trasformazione avanzata
punteggio d6
effetto
1
niente
2-3
trasformazione
4-6
super trasformazione
trasformazione
punteggio d6
effetto
1-2
niente
3-4
trasformazione
5-6
super trasformazione















Niente: non succede niente.



Trasformazione: la risorsa si trasforma nell’altra (es. 10 legno = 10 ferro)



Super trasformazione: oltre che trasformarsi nell’altra, la risorsa raddoppia
(es10 legno = 20 ferro)

Gilda dei banchieri

edificio
costo
abilità
gilda dei banchieri
20 legno , 100 oro , 3 ab
interessi



La gilda dei banchieri immagazzina l’ oro per poi farlo aumentare.





Interessi: alla fine di ogni primavera (prima di eventuali attacchi) si può immagazzinare dell’oro nella gilda, questa alla fine dell’inverno lo restituisce con gli interessi del 10%.

L’interesse viene arrotondato all’unità per difetto

Es. 10 % di 37 = 3



Gilda dei nobili


I nobili chiaccherano in compagnia sbevazzando e mangiando a volontà. Intanto ti pagano.


edificio / unità
costo
produzione \ abilità
gilda dei nobili
40 legno , 40 ferro , 60 oro
nobili
nobile fanfarone
20 oro , 20 cibo , 1 ab
mangiando e bevendo
nobile giocatore
40 oro , 1 ab
un’altra partita
nobile dormiglione
40 oro , 20 legno , 10 cibo , 1 ab
ha una camera?





Mangiando e bevendo: in ciascuna stagione se un nobile riceve 5 di cibo in cambio dà 4 ori. se invece non riceve il cibo non paga nulla.



Un’altra partita: in ciascuna stagione un nobile giocatore paga 2 ori.



Ha una camera?: in ciascuna stagione un dormiglione pagherà 10 ori in cambio di 6 di legno e 4 di cibo.




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MessaggioOggetto: Re: polvere nera   Mer Ott 14, 2009 6:03 pm

ecco qui il mio gioco ora il problema è come fare a farlo diventare per le gilde
pensavo di dare i punti a chi aveva più risorse, chi e a chi a vinto dei combattimenti, ovvero alla fine dell'anno chi ha più legno +1 punto, chi ha + oro + 1 punto, chi ha + cibo +1 puntoe chi ha + ferro +1 punto, inoltre chi ha più untà +1 punto e per ogni battaglia vinta +1 punto

mi scuso per il triplo post.




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MessaggioOggetto: Re: polvere nera   Mer Ott 14, 2009 7:31 pm

io creeri diversi regni,ogni gilda potrebbe avere una sezione dedicata e all'interno si apriranno i vari topic per i sotto regni degli utenti appartenenti alla gilda.ogni giocatore ha un tot di territori,per conquistrli deve anare a postare nel topic del sotto regno dell'avversario che vuole attaccare.ogni giocatore npon puo avere meno di 1 territorio.alla fine dell'anno chi ha piu territori prende tot punti(per la gilda).poi si potrebbero dare i punti anche al 2à e al 3°....


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MessaggioOggetto: Re: polvere nera   Mer Ott 14, 2009 7:34 pm

mmm... non sembra male però a dir la verità io come gioco non lo pensavo basato sulla guerra.
spiega meglio la cosa dei regni!!!




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MessaggioOggetto: Re: polvere nera   Mer Ott 14, 2009 8:13 pm

in ogni gilda si apre una sezine dove ogni giocatore apre un argomento con titolo in nomo del proprio regno(in cui registra lo sviluppo del regno);ogni gilda fa guerra alle altre. un utente che vuole attarne un altro posta nell'argomento cn cui ci sono i registri del regno che vuole attaccre e tutto si ferma finche la battaglia non è finita(si ferma tutto solo per i due regni coinvolti)


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MessaggioOggetto: Re: polvere nera   Mer Ott 14, 2009 8:17 pm

perciò ogni mebro della gilda che gioca avrebbe un regno?
buona idea, prova a scriverla bene epoi incollarla qui dentro se hai un po' di tempo




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MessaggioOggetto: Re: polvere nera   Mer Ott 14, 2009 8:28 pm

se hai capito è mrglio che lo fai tu perchè non riesco a spiegarmi meglio


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MessaggioOggetto: Re: polvere nera   Mer Ott 14, 2009 8:32 pm

ok domani però che fra un po' devo andare a letto!!!




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MessaggioOggetto: Re: polvere nera   Mer Ott 14, 2009 8:35 pm

ok anche a me tocca ke se no dormo sul banco.
in ogni caso possiamo fare proggetti e tutto ma se non piace non se ne fa nulla,nessuno risponde a parte me


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Ultima modifica di golgfag il Mer Ott 14, 2009 8:40 pm, modificato 1 volta
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MessaggioOggetto: Re: polvere nera   Mer Ott 14, 2009 8:37 pm

esatto avete capito??? rispondete numerosi!!!




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MessaggioOggetto: Re: polvere nera   Mer Ott 14, 2009 10:17 pm

uhm... l idea di base è carina.. bisogna vedere quanto sia veramente fattibile.. ma le premesse paiono buone :ok:


Non Nobis Domine, Non Nobis Sed Nomine Tuo Da Gloriam - Dictatus Templare

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MessaggioOggetto: Re: polvere nera   Mer Ott 14, 2009 10:32 pm

Mi sembra molto complicato, se farete un buon lavoro per esporlo e renderlo ben giocabile non vedo perché non inserirlo.
Tenete conto che il database dovrà essere tenuto da qualcuno, e non è detto che questa persona si trovi.


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MessaggioOggetto: Re: polvere nera   Mer Ott 14, 2009 10:39 pm

io sono totalmente favorevole a questo gioco. tuttavia, andrebbe anche playtestato, per correggerlo(ovviamente non dico che è errato, ma: La perfezione non è umana, è divina, e noi non siamo dei(almeno, io no))
ritornando al discorso, sembra davvero carino, ma non le estenderei alle gilde... cioè io sarei più favorevole a creare delle alleanze... nel senso non vincolate dalle gilde... perchè senno magari pinco dei verdi(non partito) vorrebbe stare con pallno(dei mercenari) e non potrebbe perchè sono di gilde diverse... inoltre le gilde con più membri sarebbero avvantaggiate, no? perchè anche con la riforma delle gilde, 1-2-3 utenti di differenza ci saranno, e pesano... comunque ottima proposta, amo questi giochi di strategia. poi magari ci metti anch euna mappa? sisisi, crei anche una mappa della terra che ci contendiamo, e poi ci colori ad ognuno il suon territorio col suo colore, vero?(guarda con occhi bramosi come quelli di un bimbo di 6 anni davanti a un leccalecca). ok mi fermo qui, che è meglio,vero?
l'unica cosa che non concepisco eprò è quella roba dei nobili... i nobili non fanno un tubo e ti regalano soldi? wow, sembra interessante...

SUPERATO DA YAK: "Invece di maledire il buio è meglio accendere una candela."; devi essere cosi pessimista? "Giannì, l'ottimismo è il profumo della vita!"


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MessaggioOggetto: Re: polvere nera   Gio Ott 15, 2009 2:18 pm

riguardo ai nobili sì, li recluti, gli dai un po' di risorse, e loro ti pagano una barca di soldi!!!

in che senso il database?
borgo hai messo dei verbi strani con la p che non riesco a capire, riguardo ai membri, scusa in o&m no? e comunque sarebbe un incentivo per espandere al gilda!!!




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MessaggioOggetto: Re: polvere nera   Gio Ott 15, 2009 2:54 pm

forse sarebbe anche da semplificare perchè a uno che si trova una lista di regole del genere passa la voglia di giocare....


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MessaggioOggetto: Re: polvere nera   Gio Ott 15, 2009 3:02 pm

voi amministratori e co che ne dite?
se bisogna toglire qualcosa io opterei per le gilde(nel senso nobili maghi e co).




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MessaggioOggetto: Re: polvere nera   Gio Ott 15, 2009 3:21 pm

no togliere,abbreviare e semplificare


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MessaggioOggetto: Re: polvere nera   Gio Ott 15, 2009 3:24 pm

potresti fare un esempio?




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MessaggioOggetto: Re: polvere nera   Gio Ott 15, 2009 3:41 pm

scusa lascia stare,ho riletto ed è tutto essenziale e sintetico


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MessaggioOggetto: Re: polvere nera   Gio Ott 15, 2009 3:42 pm

meglio così




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MessaggioOggetto: Re: polvere nera   Gio Ott 15, 2009 4:15 pm

Con database intendo che se uno ha fatto un qualche sviluppo o una qualche azione nel gioco dovrà comunicarlo ad un referente, il quale a sua volta dovrà trascriverlo e ricordare lo sviluppo del gioco, nel caso ci fossero cambiamenti da parte degli utenti.
Con questo intendo il database, un "luogo" virtuale dove chi di dovere trascrive l'andamento del gioco.
Dicevo, ci vuole qualcuno che se ne occupi. Come detto se questa persona esiste allora siamo a cavallo: vi consiglio però di verificare in anticipo se qualcuno vuole prendersi questa responsabilità prima di fare progetti :)


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MessaggioOggetto: Re: polvere nera   Gio Ott 15, 2009 4:18 pm

credo che aprire una sezione dove ogniuno tiene ikl suo database sia perfetto


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MessaggioOggetto: Re: polvere nera   Gio Ott 15, 2009 4:23 pm

io invece pensavo che ogni gilda ha una città e i membi si mettono d'accordo sul da farsi in un altro topic in gilda... questo renderebbe il gioco meno incasinato... ci sarebbero 5 città e basta. o no??? io pensavo che allinizio del gioco c'è una scheda con il profilo della citta... così non servirebbe il database, c'è un topic la prima facciata sono i profili che vengono continuamente editati e il resto partita.

più che altro ci vorrebbe un mod che controlla che nessuno bari (aumenti le risorse).




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La spontanea costruzione di atmosfere, che aderiscono alla pelle di ogni singolo ascoltatore e coronano la propria esistenza fondendosi, come amanti in preda alla furente passione, al vissuto dell’appassionato (metallized)

NON GIOCHERò MAI ESERCITI CHE HANNO L'AQUILA IMPERIALE SUL PETTO...MAI!!!!!
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MessaggioOggetto: Re: polvere nera   

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polvere nera
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