Comunità Fantasy

IndiceFAQCercaLista utentiGruppiRegistrarsiAccedi
Ultimi argomenti
» I miei soggetti di sceneggiatura
Da The Candyman Ven Nov 18, 2016 9:44 am

» Una canzone al giorno (?)
Da B4rcy Dom Nov 06, 2016 12:18 am

» I giochi degli Zendriani!
Da B4rcy Dom Nov 06, 2016 12:12 am

» [VENDO] Esercito Alti Elfi Warhammer Fantasy
Da Blackheart88 Sab Ott 15, 2016 7:31 pm

» Concerti
Da Stefano Lun Set 26, 2016 10:42 am

» Kaladesh
Da The Candyman Lun Set 19, 2016 8:16 pm

» [VENDO/SCAMBIO - TO] Compagnia dell'anello
Da fabio_druchii Sab Set 03, 2016 9:45 am

» Eldritch Moon
Da IIRakshaII Sab Ago 13, 2016 10:41 am

» Test d'allineamento (e non solo) per D&D
Da Stefano Lun Lug 25, 2016 3:39 pm

» Elephind
Da The Candyman Lun Lug 11, 2016 12:22 am

Parole chiave
vendo necron vampiro caos space lupi bretonnia demoni lista guardia Silvani tiranidi 1500 eldar alti marine conti nani angeli elfi orki warhammer uomini oscuri orchi impero

Condividere | 

Il basket...una passione, ma quanto grande??

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ater
STREGONE

MessaggioOggetto: Il basket...una passione, ma quanto grande??   Mar Ott 20, 2009 8:33 pm

Sono uno sfegatato appassinato di pallacanestro, sport che gioco da 10 anni a questa parte e che seguo seriamente in TV da 4 ( a proposito, tifo montepaschi. Forza Mens Sana!!! ).
Apro questo post perchè sono curioso di capire quanti di voi condividono la mia passione per lo sport dalla palla a spicchi. Sono curioso perchè spesso è difficile attraverso il muro mediatico eretto da calcio e questa mi sembra una buona occasione per farlo.
Ditemi la vostra e rispondete numerosi!!!

ETC Italian Player 2012

Giovane membro della NonSoloNascondino II

Se lui ti ruba un pollice, tu gli rubi una spanna.
Se lui manda una squadra fuori campo, tu mandi il suo esercito in valigetta.
E' così, che si fanno i tornei qui a Pisa.

cit.'Perchè Logan è così virile che anche chuck norris si vergona a farsi la doccia vicino a lui'[/spoiler]

La mia Armata dell'Inquisizione
NUOVO----->Winter is Coming Armata Lupi Wip agg. 23/11 (LOGAAAN... foto modifica!)
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Emperor's Chosen
CUSTODE DI ZENDRA Amministratore

MessaggioOggetto: Re: Il basket...una passione, ma quanto grande??   Mar Ott 20, 2009 8:44 pm

io ho giocato per 3 anni nella bsb di desio, sono un tiratore da lontano, faccio le triple da meta' campo molto spesso XD

mi piaceva ma l'ho lasciato per l'allenatore di m***a, adesso gioco ogni tanto ....

Rivenditore di Wargames, giochi da tavolo, TCG e dispensatore di nerditudine a comando!
Venite a trovarmi ;)

https://www.facebook.com/groups/1693466617565008/
Maresciallo_Helbrecht
VEGGENTE DI ZENDRA

MessaggioOggetto: Re: Il basket...una passione, ma quanto grande??   Mar Ott 20, 2009 8:51 pm

Seguivo un pochino la NBA ai tempi di grandi bulls (e chi mi ha tra i contatti in FB capirà facilmente quale fosse il mio giocatore preferito... ^^ )

Poi però, per un motivo o per l altro, non sono piu riuscito a seguirlo come prima. Ora leggo qualche notizia qua e la ma nulla di piu...

Non Nobis Domine, Non Nobis Sed Nomine Tuo Da Gloriam - Dictatus Templare

One Ring to rule them all, one Ring to find them, one Ring to bring them all and in the darkness bind them - J.R.R.Tolkien, TlotR
Ater
STREGONE

MessaggioOggetto: Re: Il basket...una passione, ma quanto grande??   Mar Ott 20, 2009 9:12 pm

Maresciallo_Helbrecht ha scritto:
Seguivo un pochino la NBA ai tempi di grandi bulls (e chi mi ha tra i contatti in FB capirà facilmente quale fosse il mio giocatore preferito... ^^ )

Bei tempi ...
Non ho FB, ma tirando ad indovinare credo che il tuo preferito avesse un bel 23 sulla maglia...sbaglio?

ETC Italian Player 2012

cit.'Perchè Logan è così virile che anche chuck norris si vergona a farsi la doccia vicino a lui'[/spoiler]

NUOVO----->Winter is Coming Armata Lupi Wip agg. 23/11 (LOGAAAN... foto modifica!)
Maresciallo_Helbrecht
VEGGENTE DI ZENDRA

MessaggioOggetto: Re: Il basket...una passione, ma quanto grande??   Mar Ott 20, 2009 9:44 pm

Doc Sapo ha scritto:

Bei tempi ...
Non ho FB, ma tirando ad indovinare credo che il tuo preferito avesse un bel 23 sulla maglia...sbaglio?
il 23?? No, troppo scontato... Era il 33... uno dei migliori difensori di sempre... Scottie Pippen!!!

One Ring to rule them all, one Ring to find them, one Ring to bring them all and in the darkness bind them - J.R.R.Tolkien, TlotR
Blooddrop
INCANTATORE

MessaggioOggetto: Re: Il basket...una passione, ma quanto grande??   Mar Ott 20, 2009 10:12 pm

lol ho giocato a basket per sei anni facendo soprattutto un difensore o play ma da 2 anni a questa parte nn lo piu seguito come una volta ;(
glassa84
STALLIERE

MessaggioOggetto: Re: Il basket...una passione, ma quanto grande??   Mer Ott 21, 2009 12:43 pm

io giocavo quando ero un ragazzino, ora lo gioco di tanto in tanto con gli amici al campetto. sono scarsino, l'altezza è quella che è, ma il basket rimane una grande passione!!!
compro tutte le settimane superbasket e seguo le squadre della mia zona (imola in legadue, faenza in B2, vemsistemi in B1 e faenza femminile in A1) oltre a quelle in cui militano gli amici!
partecipo pure al fantabasket on line...che mondo sarebbe senza pallacanestro?!?

feedback: Glassa=7 positivi

reVenAnt ha scritto:
...pacco perfetto, pienamente corrispondente a quanto offerto in area mercatino, e anche comprensivo di extra gratis a far capire la bontà del venditore!
Da lui si fanno affari ad occhi chiusi!

link ai miei feedback (a partire dal 15.01.12, modifica del regolamento del mercatino):
http://warhammer.get-forum.net/t25050-glassa84#342977
Ater
STREGONE

MessaggioOggetto: Re: Il basket...una passione, ma quanto grande??   Mer Ott 21, 2009 2:48 pm

glassa84 ha scritto:
che mondo sarebbe senza pallacanestro?!?
Straquoto!

Quello che mi dispiace notare e che molti smettono all'età di 12-15 anni. Questo secondo me è dovuto in gran parte al fatto che lo sport per bambini è diffuso in tutti i settori, ma che da una certa età in poi viene spesso abbandonato dalle società che lo curano sempre meno! Secondo me in questo senso l'influenza del calcio è molto negativa, perchè schiaccia mediaticamente ed economicamente tutti gli altri sport e non solo la pallacanestro. Per esempio quanti di voi sanno cosa ha fatto recentemente la nazionale femminile di pallavolo?

ETC Italian Player 2012

Maresciallo_Helbrecht
VEGGENTE DI ZENDRA

MessaggioOggetto: Re: Il basket...una passione, ma quanto grande??   Mer Ott 21, 2009 5:14 pm

Però devi scindere la pallavolo e le pallavoliste... Una cosa è molto piu interessante dell altra... :sorr:

Ater
STREGONE

MessaggioOggetto: Re: Il basket...una passione, ma quanto grande??   Mer Ott 21, 2009 7:08 pm

Però devi scindere la pallavolo e le pallavoliste... Una cosa è molto piu interessante dell altra...
Bè... In effetti...

ETC Italian Player 2012

Asurian
STREGONE

MessaggioOggetto: Re: Il basket...una passione, ma quanto grande??   Dom Ott 25, 2009 6:28 pm

Dato che ogni tanto un commento controcorrente fa bene (altrimenti di cosa si discute se tutti sono d'accordo), il basket è un bel gioco senza dubbio, ma è uno sport di livello inferiore rispetto al calcio a livello professionale per due motivi:

1) o sei alto, molto alto, oppure ehm, cough cough, ci hai provato!
Un mio amico, di tecnica eccezionale in tutti gli sport (è dotatissimo) ha giocato 10 anni a basket. Non ha però nessuna possibilità di andare a giocare ad alti livelli, dato che è alto 1.64

Nel calcio se sei alto hai dei vantaggi nel gioco aereo, come portiere, come difensore "pilastro".

Se sei basso invece hai una coordinazione molto migliore (solitamente). La superiorità tecnica è un'arma formidabile nel campo da gioco calcistico, che sopperisce ad una altezza magari non proprio titanica.
Consideriamo che i migliori giocatori di calcio (maradona, messi) sono piuttosto bassi, mentre gianluca toni, ehm...

Insomma il calcio ti permette di andare a buoni livelli indipendentemente dal cromosoma che regola l'altezza.

2) nel calcio c'è un vero e proprio combattimento a centrocampo per contendersi la palla e quindi il pallino del gioco.

Nel basket questo avviene tra dilettanti, ma tra i professionisti con due tre passaggi vai da un canestro all'altro. Si riduce ad un assedio (una squadra assediante e una assediata), senza situazione di stallo del centro campo. Anche la palla a mano ha lo stesso difetto.

Ovviamente il basket resta un bel gioco, sempre piu sano del rimanere sul divano a mangiar patatine guardando "il colore dei soldi", ma il calcio è semplicemente meglio, piu completo e "democratico"

"Questo gioco farebbe uscire il peggio anche da Ghandi" cit.
Ater
STREGONE

MessaggioOggetto: Re: Il basket...una passione, ma quanto grande??   Dom Ott 25, 2009 10:13 pm

. Qui mi trovo assolutamente in disaccordo. Per la cronaca il miglior giocatore della scorsa stagione del campionato italiano di pallacanestro, nonchè MVP delle finali scudetto e miglior playmaker d'Europa è alto 172 cm. Ripeto: 172!!!! In ogni sport ciò che conta non è solo il fisico, ma soprattutto il talento. Ogni squadra ha i suoi giocatori sia alti che bassi, perchè esattamente come nel calcio ognuno ha il suo ruolo specifico che corrisponde a determinate caratteristiche fisiche. Succede così in quasi tutti gli sport.
Per dirla tutta inoltre è più facile sfondare a livelli decenti nel basket o in altri sport minori piuttosto che nel calcio, poichè quest'ultimo è uno sport in cui c'è molta più selezione sin dagli 8/10 anni.

Francamente non ho capito molto il tuo ragionamento. Credo che il calcio appaia più abbordabile come sport solo perchè è il più conosciuto. Poi ognuno ha le sue opinioni.

ETC Italian Player 2012

Asurian
STREGONE

MessaggioOggetto: Re: Il basket...una passione, ma quanto grande??   Dom Ott 25, 2009 11:44 pm

Bah, vedendo i giocatori dell'NBA, ma anche quelli italiani, proprio di altezza "media", ovvero attorno agli 175-182 non sono.
Il play maker è forse l'unico ruolo (con forse la guardia "tiratrice") dove l'altezza conta meno e si preferisce la tecnica. Un titolare per squadra quindi. Ma tra un ragazzo alto 2.10 o uno 1.75, uno è molto piu avvantaggiato nel basket rispetto all'altro. Nel calcio non ci sarebbero grandi vantaggi, se non da portiere.

Citazione :
Ogni squadra ha i suoi giocatori sia alti che
bassi, perchè esattamente come nel calcio ognuno ha il suo ruolo
specifico che corrisponde a determinate caratteristiche fisiche. Succede così in quasi tutti gli sport
Mah, direi che nella palla a volo un tizio di 2 metri schiaccia meglio di uno alto 1.74. E nel basket uno alto 2 metri ha un vantaggio enorme in tutti i ruoli, tranne il play maker, rispetto a uno piu basso di 30 cm.

Citazione :
Per dirla tutta inoltre è più facile sfondare a
livelli decenti nel basket o in altri sport minori piuttosto che nel
calcio, poichè quest'ultimo è uno sport in cui c'è molta più selezione
sin dagli 8/10 anni.

Vero, ma non si allaccia molto con il nostro discorso al momento... Per precisione a 12 anni si selezionano i ragazzini, prima è meno facile valutarne l'evoluzione futura...

Citazione :
Francamente non ho capito molto il tuo ragionamento

A me sembra chiaro, anche dal punto di vista della forma si evincevano due punti principali su cui basavo la mia tesi: basket bel gioco, sempre sano e positivo, calcio sport più ricco e "democratico", meno basato sulla semplice altezza dei giocatori, fattore determinante nel basket. Secondo me cmq avevi afferrato bene quello che intendevo.

Citazione :
Credo che il calcio appaia più abbordabile come sport solo perchè è il più conosciuto
mmm... forse anche perchè è piu accessibile e ci si gioca sempre, anche a scuola e in strada.
Cmq in Italia il calcio non è uno sport, è un fenomeno sociale.

Citazione :
Poi ognuno ha le sue opinioni.

E ci mancherebbe! Sono intervenuto perché, come vedi, solo ora la discussione si è fatta interessante. Quando sono tutti d'accordo già in partenza nessuno guadagna nulla dal confronto, dato che questo proprio non c'è.

Ater
STREGONE

MessaggioOggetto: Re: Il basket...una passione, ma quanto grande??   Lun Ott 26, 2009 3:01 pm

Quando dicevo che non avevo capito il tuo ragionamento intendevo dire che non sono d'accordo sul fatto che il calcio sia più democratico. Anche lì nei vari ruoli contano le diverse caratteristiche fisiche, solo che non c'entrano con l'altezza. Per esempio uno con uno scatto migliore o con una maggiore potenza muscolare o una migliore resistenza innata avrà enormi vantaggi rispetto ad uno che per tentare e dico solo tentare, di ottenere le stesse prestazioni fisiche si deve allenare molto, molto di più.

Per come la vedo io il basket è invece uno sport simbolo della democrazia, poichè esistono 5 ruoli con enormi differenze che richiedono ognuno caratteristiche fisiche e tecniche molto diverse e che permettono a tutti di ottenere vantaggi e soddisfazioni dal proprio fisico. Per esempio un giocatore di 2 metri non sarà mai in grado di palleggiare, di correre e spesso neanche di tirare come uno di un metro e 70/80cm.
Nella pallacanesro moderna la differenza la fanno gli esterni veloci e tecnici più che i lungagnoni lenti e macchinosi.
Inoltre, a differenza del calcio, tutti i giocatori hanno la possibilità di dire la propria sia in attacco che in difesa, indipendentemente dal ruolo.
Anche nella pallavolo esistono ruoli che non richiedono necessariamente una grande altezza per avere comunque ottime soddisfazioni (vedi libero e palleggiatore).

Infine è vero che il calcio in Italia è più accessibile di tutti gli altri sport, ma solo, come hai detto tu, perchè ormai è un fenomeno sociale. In altri paesi, per esempio gli Usa, si gioca per strada il basket come da noi il calcio. Eppure lo sport è esattamente lo stesso. Inoltre nelle scuole non si gioca uno sport solo, ma spesso almeno tre diversi (tipicamente basket, football e baseball).

Comunque mi fa piacere trovare qualcuno con opinioni diverse, poichè io sono spudoratamente dalla parte delloo sport dalla palla a spicchi e ci vuole qualcuno che la ppensi diversamente per cacciar fuori qualcosa di interessante da questa discusione.

ETC Italian Player 2012

Asurian
STREGONE

MessaggioOggetto: Re: Il basket...una passione, ma quanto grande??   Lun Ott 26, 2009 3:45 pm

Citazione :
Per esempio uno con uno scatto migliore o con
una maggiore potenza muscolare o una migliore resistenza innata avrà
enormi vantaggi rispetto ad uno che per tentare e dico solo tentare, di
ottenere le stesse prestazioni fisiche si deve allenare molto, molto di
più

Appunto, resistenza e muscoli si possono sviluppare con l'allenamento, mentre l'altezza... Nel calcio il requisito fondamentale è la coordinazione e la velocità, resistenza e muscoli si possono allenare (e a volte si fa uso di qualcosa che non andrebbe usato...)

Citazione :
Per come la vedo io il basket è invece uno sport
simbolo della democrazia, poichè esistono 5 ruoli con enormi differenze
che richiedono ognuno caratteristiche fisiche e tecniche molto diverse
e che permettono a tutti di ottenere vantaggi e soddisfazioni dal
proprio fisico. Per esempio un giocatore di 2 metri non sarà mai in
grado di palleggiare, di correre e spesso neanche di tirare come uno di
un metro e 70/80cm

Io ho in testa giocatori di basket= giocatori alti, forse perché un tempo era proprio cosi e perché tutti i miei amici che conosco e giocano a basket non vanno sotto il 1.90. Se tu ora mi dici che nel basket moderno l'altezza non conta in tutti i ruoli e ognuno può trovare spazio all'interno della squadra, per me è una piacevole scoperta, e voglio crederti dato che sei un fan cosi sfegatato.

Nella palla a volo sono invece piu informato e so che l'altezza è un requisito fondamentale. Anche i giocatori alti possono eseguire con facilità i gesti tecnici richiesti (cosa che invece nel calcio non è) e hanno enormi vantaggi. E come detto prima, l'altezza non si allena.

Riguardo alla mancanza di un "combattimento a centrocampo", questo era appunto un altro aspetto che secondo me porta il calcio un gradino sopra tutti gli altri sport. Richiede una preparazione tattica e fisica che nel basket e nella palla a mano manca. Nel basket e nella palla a mano c'è difesa-attacco-fare canestro (che è una fase anche quella secondo me dato che non è cosi scontato fare punto), nel calcio, difesa-fase di contenimento-fase d'impostazione-fase di attacco-fase di realizzazione. Insomma è più ricco tatticamente.

Alcuni dicono poi che il calcio è piu spettacolare, ma su quello non so quanto essere d'accordo: da giocatore di scacchi certi tipi di mosse, che a vederle sono una mano che muove un pezzo su una scacchiera, sono molto piu spettacolari di una giocata di ronaldinho.

Ad ogni modo non fraintendermi, il basket è un bello sport (secondo me meno "completo" del calcio) di cui c'è bisogno per variegare lo spettacolo e l'attività fisica, dato che se fosse tutto calcio sarebbe una gran perdita. Fare sport è sempre una cosa più che ottima, e tutti gli sport vanno incoraggiati (eccetto l'ochei , ma solo perché lo detesto).

Cmq ripeto, il calcio non è uno sport ma è un fenomeno sociale. E' bello perchè prima e dopo la partita ci sono sfottò e episodi molto divertenti (tipo che ne so, ronaldo che era stato messo a dieta dal milan per tornare in forma e lo beccano in pasticceria a milano), che vengono sempre riportati. E' il contorno che lo rende davvero "ricco". Peccato che a volte questo contorno lo rende anche molto malato (vedi tifoserie)

Ater
STREGONE

MessaggioOggetto: Re: Il basket...una passione, ma quanto grande??   Lun Ott 26, 2009 6:19 pm

Quoto appieno su tifoserie e sostanze proibite.
In quanto a spettacolarità però il basket a pochi euguali in tutti gli sport. Un'azione di contro piede ben gestita e chiusa con una schiacciata è uno spettacolo assolutamente difficile da eguagliare. Vedere giocatori che saltano come cavallette e che poi segnano in acrobazia è altrettanto affascinante.

Comunque anche nel basket è molto presente la componente tattica, anzi credo che esistano più schemi d'attacco e difesa che in qualsiasi altro sport. Credo che la somma deglischemi d'attacco esistenti superi tranquillamente il migliaio. Ovviamente ogni squadra ne usa sempre massimo una quindicina, ma è bello vedere come la differenza di scelta negli schemi porti ad un'identificazione della mentalità tattica della squadra.

Poi secondo me nel calcio manca una cosa che invece in altri sport è una presenza fondamentale: il ritmo. Con ritmo non intendo solo la velocità ed il susseguirsi delle azioni, ma anche quanto frequentemente queste portano a risultato. Nel calcio spesso una squadra compie decine di attacchi senza ottenere alcunchè. Nel basket invece quasi ogni azione ben giocata porta ad un canestro, creando un legame più forte tra ciò che fai in campo e ciò che dice il punteggio. Nel calcio a volte capita che per un colpo di fortuna o un rimpallo la squadra che ha giocato peggio tutta la partita si ritrovi un'immeritata vittoria. Nel basket è molto più difficile che ciò accada.

Riassumendo credo che si possa dire che calcio e pallacanestro diano una preparazione molto diversa sotto molti punti di vista: tattico, mentale e fisico.
Quello che mi dispiace del calcio è soprattutto l'ambiente che si crea intorno, poichè, diventando come hai detto tu un fenomeno sociale, spesso il fanatismo supera ogni freno: tifoserie folli, sostanze dopanti a volte e, come abbiamo già visto, partite truccate. Quando uno sport smette di essere sport allora forse c'è qualcosa che no va...

ETC Italian Player 2012

Asurian
STREGONE

MessaggioOggetto: Re: Il basket...una passione, ma quanto grande??   Lun Ott 26, 2009 7:19 pm

Riguardo alla componente tattica, è vero che ci sono molte geometrie, ovvero schemi, ma sempre e solo per la fase d'assalto al canestro (o per difenderla). Non esiste l'impostazione di gioco che invece c'è nel calcio, e quindi specularmente una fase di contenimento meno passiva del "catenaccio" del basket.

Sul ritmo: è proprio questione di gusti a quanto pare. Io penso l'esatto opposto. E' troppo "facile" fare il punto a palla a volo o a basket. A calcio il goal è un evento decisivo, negli altri due sport un "mattone verso la vittoria finale". Proprio il fatto che il goal sia un evento più saltuario rende il calcio piu elettrizzante dal punto di vista mio e di altri. Ma posso comprendere anche la tua posizione. Qui direi proprio che va a gusti.
Il fatto che poi nel calcio non vince chi lo merita davvero nella partita secca...beh anche questo è un punto a suo favore non trovi? Lo rende meno scontato e prevedibile. Più pazzo insomma. Anche se molto meno meritocratico lo ammetto, ma fa si che le partite non siano mai scontate.

Riguardo all'ambiente, anche qui ho gusti diversi. A me piace proprio questo "ambiente di contorno" che ti fa vivere il calcio in un modo piu passionale e coinvolgente. Forse anche il basket dovrebbe uscire da quei 40 minuti effettivi di gioco.
Vivendo in svizzera vedo proprio come qui, dove la neutralità e la moderazione si traducono un po' in tutti gli aspetti della vita quotidiana, lo sport resti sport, e nulla di più. Mentre è più bello, molto più bello, quando diventa passione (come la tua per il basket). Il fanatismo è una degenazione deprovevole, ma non occorre mitigare l'entusiasmo calcistico per combatterlo.

Ti ringrazio molto per l'interessante discussione

Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Il basket...una passione, ma quanto grande??   Oggi a 8:50 am

Il basket...una passione, ma quanto grande??
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sciami di ratti home made xD
» la grande batosta degli uomini-ratto
» Quanto costa il Devilfish Tau?
» vendo grande esercito angeli sangunari milano
» nani chhe passione - il mio esercito di mastri birrai

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Zendra :: LA CITTÀ :: MEDIA E TEMPO LIBERO-
Andare verso: