Comunità Fantasy

IndiceFAQCercaRegistratiAccedi
Ultimi argomenti
» I miei soggetti di sceneggiatura
Da The Candyman Mer Ott 04, 2017 9:08 am

» Vendo Warhammer quest edizione 1995
Da aekold78 Sab Ago 05, 2017 12:21 pm

» Vendo Tempesta di magia nuovo + carte
Da aekold78 Sab Ago 05, 2017 12:21 pm

» Libri consigliati sull'alto medioevo
Da Sephiroth Sab Lug 22, 2017 4:19 pm

» Pittura su commissione
Da aekold78 Gio Lug 20, 2017 2:09 pm

» Vendo nomads infinity nuovi
Da aekold78 Gio Lug 20, 2017 1:19 pm

» Vendo earth reborn come nuovo!
Da aekold78 Gio Lug 20, 2017 1:07 pm

» 4 anni da moderatore
Da The Candyman Gio Lug 20, 2017 11:59 am

» Una canzone al giorno (?)
Da B4rcy Sab Lug 01, 2017 5:36 pm

» Diablo 3
Da B4rcy Sab Lug 01, 2017 5:33 pm

Parole chiave

Condividere | 

Le Cronache del Mondo Emerso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Zendra
Fondatore
Fondatore

MessaggioTitolo: Le Cronache del Mondo Emerso   Mer Nov 21, 2007 11:30 am

Chi ha letto questa trilogia scritta davvero bene ma che di fantasy non ha nulla?
Infatti non solo le due saghe Le Cronache e le Guerre del mondo emerso sono molto simili ma anche i personaggi seppur differenti, più o meno, mantengono lo stesso ruolo. Inoltre la protagonista è sempre una donna e ci sono troppi stati d'animo famminili da sembrare una fiction :grg:, definirlo un libro fantasy vuol dire perdersi nell'assurdità in quanto a mio modesto parere sembra più un manga-fiabesco. Rimane tutto il mio rispetto per una scrittrice Licia Troisi molto giovane, neanche 30 anni e due trilogie fatte, che scrive davvero bene.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Uriel
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Mer Nov 21, 2007 1:29 pm

Io ho appena finito il primo libro delle Cronache del mondo emerso e non mi è sembrato cosi brutto, ma per un parere piu preciso devi aspettare che finisco di leggere la prima trilogia ;)

Grimgor
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Mer Nov 28, 2007 1:18 pm

Io lo letta..e devo dire che mi è piaciuto motlo, non sono d'accordo con quello che dici Sigmar; per fantasy io intendo qualcosa che tratti di personaggi che possono essere elfi, mezzelfi, uomini, ninfe, orchi..che cmq rappresentino creature fantastiche. Licia tratta molte di queste razze (mezzelfi, ninfe, gnomi e draghi..) all'interno di un contesto molto fantasy..che poi sia la solita lotta bene contro male è un altro discorso, ma le ambientazioni, le battaglie e le vicende coincidono con la mia definizione di fantasy. Poi ovviamente da quello che viene definito fantasy, le aspettattive sono differenti da persona a persona :sorr:

Con la seconda trilogia, che ho da poco iniziato a leggere, mi sembra che Licia si stia ripetendo un po..sia per trama che per personaggi, ma devo ancora finirlo di leggerlo..quindi rinvio il mio giudizio.

"Li skiaccerò tutti, triturerò le loro ozza. Brucerò i loro villaggi e le loro città. Li butterò in un fuoco e li arrotzirò. Zkiaccerò tezte, spakkerò muzi e zalterò zu e giù zu kuel poko che retza.
Poi diventerò davvero cattivo"

Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Mer Nov 28, 2007 4:38 pm

non condivido l'ammirazione che molti provano per questa scrittrice. Parliamo di TRAMA: avete presente ciò che succede nelle ultime pagine del 2° libro? Mi ha ricordato i tempi in cui giocavo a Diablo e Deckhard Kain o Ankara mi affidavano le missioni...
"Per sconfiggere questo, vai qui, fai questo, attiva quest'altro, e forse potrai..." Con la differenza che Diablo è un videogioco (e un CAPOLAVORO-altra differenza :sorr: ) mentre quella cosa dovrebbe essere un romanzo. Questo è solo uno dei dettagli che mi porta a squalificare questa storia; gli altri sono sostanzialmente: la soverchiante presenza di personaggi femminili (non lo dico per maschilismo: dico solo che è molto improbabile dal punto di vista della realtà storica, anche di un mondo fantasy); lo stile di scrittura; la totale incompetenza dal punto di vista militare dell'autrice (a guardare con occhio critico le battaglie che descrive emergono delle caxxate improponibili); dulcis in fundo, le capacità di combattente "innate" della protagonista della prima serie, per niente motivate dalla storia: insomma stiamo dicendo che questa mezz'elfa è la migliore spadaccina del mondo, perchè da bambina giocava con le spade di legno... :hahaha: .
( :aaa: )

<<Sublime... assolutamente sublime è il momento in cui la fragile carne viene violata dal filo di una lama, e il sangue scarlatto deturpa il candore della pelle... il momento in cui l'estatica danza di lame e l'avvolgente oceano di scintille trovano sfogo nella gioia dell'omicidio, e la vanità dell'esistenza si rivela in tutto il suo magnificente, squallido splendore alla vittima e al suo carnefice... >>
Grimgor
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Mer Nov 28, 2007 7:20 pm

I romanzi possono piacere e possono non piacere, ma le tue critiche mi sembrano un pò troppo drastica.
Come prima cosa, vorrei far notare che la protagonista è una donna, ma vi sono altri personaggi maschili che prendono parte alla storia, vedi Aster, Ido, Raven, Sennar, Il fratello di Ido, Fen e anke altri; oltre ad altri xsonaggi femminili..

Può sembrare un videogioco paragonabile a Diablo, ma la vecchia che dice quello che serve per la salvezza del mondo emerso, non è del tutto immotivato, anzi lei era l'unica che potesse saperne qualcosa di più, dato che era rinomata per le sue capacità magiche e anche per il fatto che era stata la compagna di Aster, quindi il fatto che lei dica cosa fare a Nihal..non è fuoriluogo..forse un pochino troppo

E poi molte storie narrano di famigerati e atrettanto talentuosi guerrieri, senza motivarne il xke di queste loro innate capacità, quindi neanke su questo mi trovo d'accordo.

ribadisco che ognuno ha la sua opinione..ecco xke esiste il critico.. :sorr:

"Li skiaccerò tutti, triturerò le loro ozza. Brucerò i loro villaggi e le loro città. Li butterò in un fuoco e li arrotzirò. Zkiaccerò tezte, spakkerò muzi e zalterò zu e giù zu kuel poko che retza.
Poi diventerò davvero cattivo"

Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Mar Dic 04, 2007 3:32 pm

Comunque se posso... non è la sezione sbagliata? Qui siamo nei fumetti...

<<Sublime... assolutamente sublime è il momento in cui la fragile carne viene violata dal filo di una lama, e il sangue scarlatto deturpa il candore della pelle... il momento in cui l'estatica danza di lame e l'avvolgente oceano di scintille trovano sfogo nella gioia dell'omicidio, e la vanità dell'esistenza si rivela in tutto il suo magnificente, squallido splendore alla vittima e al suo carnefice... >>
Lews Therin
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Gio Mar 27, 2008 9:40 pm

Scusate se riesumo questo topic ma ci tenevo ad esprimere la mia opinione...
Quoto Sigmar e Ychrael. Anche secondo me Licia Troisi è ripetitiva, e la sua nuova saga (di cui mi sono fatto prestare il primo libro per curiosità) assomiglia terribilmente all'altra.... :xcfvsd:
Lele
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Gio Mar 27, 2008 9:47 pm

io l'ho letto!

il primo libro e una parte del secondo mi sono piaciuti ma da quando doveva cercare tutti i cristalli!!

ho smesso di leggerlo al secondo cristallo :sorr:

Comandante templare
Azhag
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Gio Mar 27, 2008 10:19 pm

:libro: io lo letto e mi è parso molto bello, rispondendo a sigmar, se per te nn è fantasy questo nn so cosa lo sia, per rispondere a Ychrael secondo me stai un po esagerando con le critiche in fondo è un bel libro.......ha voglio ricordare qui una tua affermazione quando parli di tecniche militari, all' incirca quelle due/tre righe li
ma le hai lette bene che enorme sciocchezza hai scritto!!!
vuoi parlare di tecniche militari e tant'altro hai forse dimenticato che è un libro FANTASY (fantasia mio giovine amico) usate l'immaginazione e fatevi catturare dal libro pittosto che guardarne gli aspetti negativi...spero di essermi spiegato senza arrecare dispiacere a nessuno lo fatto in buona sorte :45u: .....
vorrei concludere affermando ancora una volta che trovo questa storia molto bella.... :fg4:

--
Lews Therin
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Ven Mar 28, 2008 2:21 pm

Azhag ha scritto:
fatevi catturare dal libro
Quello è il mio problema: non è riuscito a catturarmi.
Poi ognuno ha i suoi gusti e le sue opinioni :fg4:
Azhag
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Ven Mar 28, 2008 9:08 pm

Dragone92 ha scritto:
Azhag ha scritto:
fatevi catturare dal libro
Quello è il mio problema: non è riuscito a catturarmi.
Poi ognuno ha i suoi gusti e le sue opinioni :fg4:
ah si quello e assolutamente vero ci mancherebbe altro.... :sorr:

--
Il massacratore
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Ven Mar 28, 2008 9:15 pm

Ho provato a leggerli, mi sono stufato dopo 10 minuti! Non lo so,m c'è qualcosa che non me li fa piacere.

Spoiler:

Tirion
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Gio Mag 22, 2008 10:52 pm

io la ho letta e la prima trilogia mi è piaciuta molto,,,,,pero concordo cn gli altri ora la seconda è stata trp ripetitiva...poi pure la storia della maledizione nn è ke regga tantissimo dai..
Drewt
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Gio Mag 22, 2008 11:39 pm

Se devo essere sincero, a me la prima trilogia è piaciuta molto e credo che sia per la caratterizzazione del personaggio principale, Nihal: seppure sia una super-donna (è comunque un libro di fantasia, quindi non vi vedo grossi problemi), trovo il carattere ben strutturato e l'aspetto psicologico ben delineato (imho ovviamente).
Il primo libro della seconda saga mi ha catturato ancora di più per l'atmosfera; potete dire che sia simile e che la storia sia banale ma, anche qui, la psicologia della protaonista (mi piacciono le protagoniste femmine ^^) mi sembra accattivante o, comunque, interessante.

"Tu non userai pistole ad acqua contro i Necron."
"Tu non venderai la tua anima agli Eldar oscuri per comprare della birra. E neanche ai demoni."
"Tu non giocherai a “prendi il bastoncino” con un Kroot usando una guardia imperiale."

Brio
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Ven Mag 23, 2008 11:53 am

Non posso dire di averlo letto tutto... Perchè dopo poco mi ha stufato...

Ergo non potrei esprimere giudizi, ma secondo me la ragazza non è che sia poi così brava a scrivere: ora è passato molto tempo e forse ricordo male, però non mi ha fatto per nulla una bella impressione. :xcfvsd:

Magari se fossi andato avanti mi sarebbe piaciuto ma non c'è l'ho proprio fatta, per i motivi riportati qui sopra che eviterò di ripetere.

In ogni caso, i gusti son gusti :sorr:
Tirion
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Mer Giu 11, 2008 5:51 pm

Drewt ha scritto:
Se devo essere sincero, a me la prima trilogia è piaciuta molto e credo che sia per la caratterizzazione del personaggio principale, Nihal: seppure sia una super-donna (è comunque un libro di fantasia, quindi non vi vedo grossi problemi), trovo il carattere ben strutturato e l'aspetto psicologico ben delineato (imho ovviamente).
Il primo libro della seconda saga mi ha catturato ancora di più per l'atmosfera; potete dire che sia simile e che la storia sia banale ma, anche qui, la psicologia della protaonista (mi piacciono le protagoniste femmine ^^) mi sembra accattivante o, comunque, interessante.

bhe si questo è vero nella seconda le atmosfere sono piu enfatizzate...prendi per esempio quando la tizia cammina da sola per i corridoi della Gilda.....

"seppure sia una super-donna (è comunque un libro di fantasia, quindi non vi vedo grossi problemi),"
attento che potresti incappare in una femminista lol

:sorr: :sorr: :sorr: :sorr: :sorr: :sorr: :sorr:

finanziatore onorario dell' AAIGIMCNNE (Associazione Alziamo I Gradini In Modo Che i Nani Non Entrino).

http://s1.bitefight.it/c.php?uid=79510
Toktok
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Lun Giu 16, 2008 2:41 pm

A me personalmente entrambe le sage mi sono piaciute molto. Comunque secondo me dopo averci pensato molto
il personaggio che mi ha deluso di più è proprio Lyria. Cioè per più di metà del libro non fa altro che piangere!

"Esistono due cose infinite: l'universo e la stupidità umana" A.Einstein

Image and video hosting by TinyPicFAN

ENTRA ANCHE TU NELLA GILDA DEL GRANDE VERDE
E' Gork che ti vuole, o forse Mork... o più probabilmente Jah!
Tirion
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Lun Giu 16, 2008 3:12 pm

Toktok ha scritto:
A me personalmente entrambe le sage mi sono piaciute molto. Comunque secondo me dopo averci pensato molto
il personaggio che mi ha deluso di più è proprio Lyria. Cioè per più di metà del libro non fa altro che piangere!

:?: :?: misa volevi scrivere sul topic di "queste oscure materie-la bussola d'oro ve???? :124: :124:

finanziatore onorario dell' AAIGIMCNNE (Associazione Alziamo I Gradini In Modo Che i Nani Non Entrino).

http://s1.bitefight.it/c.php?uid=79510
mannfredvoncreist
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Ven Giu 27, 2008 10:28 am

ho letto entrambe le trilogie e sono daccordo con SIGMAR :sorr:

Ho 2 pulsanti sulla mia scrivania... uno distribuisce la corrente in tutta la città, l'altro... libera i cani!
-Montgomery Burns
Cynath
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Ven Giu 27, 2008 1:33 pm

le cronache sono bellisime dovro poi leggere le guerre ma mi manca il 3 delle guerre comunque adesso la troisi a fatto un nuovo(be da un poo di mesi ormai)libro si chiama la ragazza drago
Johnny 2000
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Gio Ago 14, 2008 3:32 pm

Io le ho lette tutte e due la prima mi è sembrata molto bella e mi è piaciuta molto;
la seconda,come dite voi,è troppo ripetitiva e,almeno per me, noiosa ho faticato molto a finire l'ultimo libro.
pucciofrancy93
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Lun Dic 08, 2008 6:35 pm

anche io ho letto la prima saga, e mi è parsa molto bella.
Certo, si vede che prende spunto da altre cose, ma secondo me rimane un libro ben scritto e che si legge con sciltezza
Drycha
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Mar Mar 03, 2009 10:20 pm

ho finito da pochi giorni la prima saga e mi è piaciuta molto.(quella di nihal)
ora leggo la seconda saga...

perchè non avrebbe nulla di fantasy? :libro: :?:

entra anche tu nella gilda dei mercenari!
http://img7.imageshack.us/img7/6163/medalt.jpg medaglia

mercenari
il Dio del Caos
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Mer Apr 22, 2009 5:31 pm

è scritto molto bene soprattutto la seconda trilogia
Shasso
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   Mer Apr 22, 2009 7:45 pm

Io ho letto tutte le Cronache e le prime due Guerre, e devo dire una cosa: lo stile di scrittura mi piace molto, liscio, senza fronzoli o pesi che la rendono fin barocca, o troppos carna, più adatta ad un documentario. Anche le idee sono belle (ditemi la verità, quanti di voi avrebbero messo unA ptrotagonista), anche quella dove sottolinea come anche se non ci fossero guerre fra i regni, ce ne fossero di civili, e come nessuna razza è fatta di Padre Pio e Madre Teresa (elfi compresissimi).
Il fatto è che va bene per una trilogia.

Ma a parte che a mio parere la Troisi è una signora Autrice, quanti di voi hanno letto Eragon (sembra pure il nome di una lavatrice) e hanno pensato che fosse bello?
La trama copiata volgarmente da SW, con influenze di WoW davvero esplicite e tutti, tutti gli stereotipi fantasy ripetuti fino al disgusto.

E perchè l'ho citato? Per il fatto che se vogliamo criticare una certa situazione, dobbiamo criticarla in toto.

Spoiler:

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Le Cronache del Mondo Emerso   

Le Cronache del Mondo Emerso
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» La lista piu grande del mondo : SM 10000!!!!
» Cronache del ghiaccio e del fuoco vs La spada della verità
» il nuovo mondo
» Stendardo drago del mondo
» GERMANIA CAMPIONE DEL MONDO: LE QUARTINE MONDIALI!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Zendra :: LA CITTÀ :: LETTERATURA-
Andare verso: