Comunità Fantasy
 
IndiceFAQCercaRegistratiAccedi
Ultimi argomenti
» I miei soggetti di sceneggiatura
Da The Candyman Dom Ago 13, 2017 7:56 pm

» Vendo Warhammer quest edizione 1995
Da aekold78 Sab Ago 05, 2017 12:21 pm

» Vendo Tempesta di magia nuovo + carte
Da aekold78 Sab Ago 05, 2017 12:21 pm

» Libri consigliati sull'alto medioevo
Da Sephiroth Sab Lug 22, 2017 4:19 pm

» Pittura su commissione
Da aekold78 Gio Lug 20, 2017 2:09 pm

» Vendo nomads infinity nuovi
Da aekold78 Gio Lug 20, 2017 1:19 pm

» Vendo earth reborn come nuovo!
Da aekold78 Gio Lug 20, 2017 1:07 pm

» 4 anni da moderatore
Da The Candyman Gio Lug 20, 2017 11:59 am

» Una canzone al giorno (?)
Da B4rcy Sab Lug 01, 2017 5:36 pm

» Diablo 3
Da B4rcy Sab Lug 01, 2017 5:33 pm

Parole chiave

Condividere | 
 

 Un nuovo regno

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Zendra
Fondatore
Fondatore


Età : 9
Messaggi : 5346

MessaggioTitolo: Un nuovo regno   Lun Nov 26, 2007 9:53 pm




“Dohor, il despota della Terra del Sole, guida la sua sanguinaria conquista all'intero Mondo Emerso in alleanza con la Gilda degli Assassini. Un'alleanza sempre piú pericolosa da quando la setta vuol riportare in vita Aster nel corpo di San, il nipote di Nihal. La missione del vecchio Ido è proteggerlo a costo della vita, mentre Lonerin e Sennar sono partiti alla ricerca del talismano del potere, l'antico manufatto elfico che ancora una volta potrebbe rovesciare le sorti della guerra. Ma Dubhe non può aspettare che il re si arrenda: il simbolo della maledizione pulsa sul suo braccio, e l'unico modo per liberarsene è raggiungere Dohor al palazzo e ucciderlo al piú presto. Piú la Bestia le graffia il petto impaziente di uscire, piú la determinazione di Dubhe nella sua missione si fa implacabile. Fino a quando non conosce Learco, il figlio di Dohor, un ragazzo nel cui tormento scorge qualcosa di molto simile al proprio... Sull'orlo dell'ultima battaglia, quando ogni missione sembra fallire, tutti si troveranno ad affrontare la resa dei conti con il proprio passato, ma il destino del Mondo Emerso sarà nelle mani di chi saprà sperare e combattere per un nuovo regno. L'ultimo emozionante capitolo della saga delle Guerre del Mondo Emerso.”



Si alza il sipario sull’ultima guerra del Mondo Emerso. Un Nuovo Regno in uscita il 13 Novembre 2007, sancisce la chiusura della seconda trilogia di Licia Troisi.



Un libro che si può riassumere in una sola parola: Guerra. Una guerra di anime, sensazioni e sentimenti contrastanti. Il romanzo si apre con lo scontro tra le due protagoniste della trilogia: Dubhe e Theana. Animi diversi, caratteri antitetici che coinvolgono subito il lettore in un alternarsi di luci e ombre intessuto in ogni pagina del romanzo. Conflitto che ritroviamo in seguito nelle figure di Dohor e Learco, Sennar e Lonerin, Yeshol e Sherva, in un gioco di introspezione studiato nei minimi dettagli.



Come Licia Troisi ci ha abituato in precedenza, gli eroi del Mondo Emerso vivono un perenne rammarico, tormentati dell’avvicendarsi di sentimenti, dubbi, incertezze. E questo non può che rendere tridimensionale la loro realtà, farla palpitare nelle pagine del libro. Il fulcro dei contrappesi s’incentra infine nell’incontro tra Learco, figlio del re Dohor, e la stessa Dubhe. Passati remoti tornano a galla con violenza, si artigliano gli uni sugli altri fino a implodere in sentimenti genuini e passionali.



L’analisi introspettiva dei primi capitoli tende però a rallentare il mordente e l’epicità di alcune scene, mentre anche la stessa Gilda appare sottotono rispetto ai volumi precedenti. Sensazione forse voluta, per scandagliare nel dettaglio l’angoscia che pervade i protagonisti della vicenda o forse tessere la tela per avvincere con il finale. Nell’ultima parte del libro l’azione impera infatti incontrastata, altalenando scontri mozzafiato alla disperazione più straziante. Guerra tra draghi, duelli, magie e sangue. E la spada torna a sferzare senza pietà.



L’autrice si muove con estrema scioltezza tra ultime pagine della seconda era del Mondo Emerso. Un susseguirsi di vicende che ha il grande pregio di riuscire ad annodare i fili di ogni vicenda narrata nei cinque volumi precedenti. Lo stile è fluido e scorrevole, seppur qualche volta un po’ troppo asciutto nelle descrizioni dei personaggi e delle ambientazioni. Pecca che tuttavia tende a sfumare nel finale, dove la scrittura diventa secca e immediata, colorandosi di un’immediatezza efficace e coinvolgente.



Senza dubbio, “Un Nuovo Regno” è destinato a essere il migliore libro di Licia Troisi. Ma, proprio quando il sipario sta per abbassarsi, il lettore non può che porsi altri interrogativi sul futuro del Mondo Emerso.



Un mondo, del resto, è sempre pronto a riemergere.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Childeberto
Fondatore
Fondatore
avatar

Età : 38
Località : Terracina
Messaggi : 133

MessaggioTitolo: Re: Un nuovo regno   Sab Dic 01, 2007 2:15 pm

Proprio ieri mi è venuta la curiosità di sapere come scrive Licia Troisi, e passando in libreria ho comprato i primi due libri delle Guerre del Mondo Emerso, che sono usciti in edizione economica edite dalla mondadori. Appena avrò tempo utile per leggere vedrò di darci un'occhiata, anche se quelli che hanno letto i libri mi dicono che sono davvero belli. :dgd:
Purtroppo tra lavoro e università ho ben poco tempo libero, e le cose potrebbero andare per le lunghe.
alla prossima :ciao:
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
 
Un nuovo regno
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» lista orchi 2300 nuovo codex
» Tattica Nuovo Impero
» nuovo metodo creazione liste
» iniziare nuovo esercito
» Nuovo Teclis

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Zendra :: LA CITTÀ :: LETTERATURA-
Andare verso: