Comunità Fantasy

IndiceFAQCercaRegistratiAccedi
Ultimi argomenti
» I miei soggetti di sceneggiatura
Da The Candyman Mer Ott 04, 2017 9:08 am

» Vendo Warhammer quest edizione 1995
Da aekold78 Sab Ago 05, 2017 12:21 pm

» Vendo Tempesta di magia nuovo + carte
Da aekold78 Sab Ago 05, 2017 12:21 pm

» Libri consigliati sull'alto medioevo
Da Sephiroth Sab Lug 22, 2017 4:19 pm

» Pittura su commissione
Da aekold78 Gio Lug 20, 2017 2:09 pm

» Vendo nomads infinity nuovi
Da aekold78 Gio Lug 20, 2017 1:19 pm

» Vendo earth reborn come nuovo!
Da aekold78 Gio Lug 20, 2017 1:07 pm

» 4 anni da moderatore
Da The Candyman Gio Lug 20, 2017 11:59 am

» Una canzone al giorno (?)
Da B4rcy Sab Lug 01, 2017 5:36 pm

» Diablo 3
Da B4rcy Sab Lug 01, 2017 5:33 pm

Parole chiave

Condividere | 

Salve...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioTitolo: Salve...   Ven Giu 11, 2010 6:44 pm

Ehilà.
Forse qualche utente molto attento ha notato la repentina scomparsa di un moderatore. E forse qualcun'altro utente altrettanto acuto se ne è anche chiesto la motivazione.

Ebbene, è molto semplice. La capacità umana di sopportazione ha purtroppo un limite.
A un certo punto mi sono chiesto perché continuassi a tollerare i comportamenti di una data fetta dell'utenza di questo forum. Non mi piace giudicare le persone. Non penso che una persona possa essere veramente migliore di un'altra, nè tantomeno che possa essere giudicata in base a come si comporta su un forum. Perciò suddetti comportamenti non mi hanno causato moti di disguto o di disprezzo. Mi hanno soltanto spinto a domandarmi perché continuare a impiegare il mio tempo a correggere e richiamare qualche bambino per tenere in ordine un forum in cui, in fondo, le uniche persone per le quali conservo una certa stima e una certa affezione solo perlopiù moderatori essi stessi. Di questo forum ho splendidi ricordi, ma ogni giorno diventano un po' più remoti. Di recente non ne ho ricevuto niente, se non qualche occasionale insulto, qualche diloquio dissennato, svariate delusioni e - estremamente di rado - mezze soddisfazioni. Mi ci sono messo di lena, ho cercato di migliorare le cose, prima come utente, poi come moderatore, e all'ennesima delusione mi sono chiesto per chi lo stessi facendo. Per un'utenza che nella maggior parte dei casi non riuscivo (e ancora non riesco, salvo rare eccezioni) ad apprezzare? Per quei quattro gatti che si sbattono ogni giorno per migliorare un po' il forum beccandosi la mia stessa dose di amarezze?
Bah, al solito, sto montando un dramma per giustificare la mia incostanza. Ma finché non riuscirò a cambiare la mia visione di questo forum, non credo che potrò tornarvi. E' già abbastanza impegnativa - e deludente - la mia grigia quotidianità di studente perchè io possa prendere in considerazione di riacquistare il pacchetto "tanto impegno, zero soddisfazioni".
Ahimè, molti fraintenderanno questo messaggio. Molti mi rideranno dietro o mi accuseranno. Boh, per quel che mi riguarda, ho la coscienza a posto: ho fatto quel che ho potuto finché ho potuto. Non ho mai avuto il tempo - materiale - in questi tempi per congedarmi ufficialmente, sarà forse per un maledettissimo esame che si avvicina... Beh, in un certo senso, lo faccio adesso. Se volete imputarmi colpe o responsabilità, fate pure: le accetto tutte. Ma ringrazio tutti quelli che non mi ricorderanno per avervi abbandonato, bensì per aver fatto un po' di strada con voi.

Questo potrebbe essere un addio, ma mi conosco abbastanza bene da non escludere che possa essere un "arrivederci". Di alcuni di voi sentirò la mancanza, senza dubbio di tutti quelli che sentiranno la mia.
Di certo, ricorderò sempre Zendra per quello che è ed è stata per me, nel bene e nel male.

Perdonatemi.

Lorenzo Torre,
Ychrael.

<<Sublime... assolutamente sublime è il momento in cui la fragile carne viene violata dal filo di una lama, e il sangue scarlatto deturpa il candore della pelle... il momento in cui l'estatica danza di lame e l'avvolgente oceano di scintille trovano sfogo nella gioia dell'omicidio, e la vanità dell'esistenza si rivela in tutto il suo magnificente, squallido splendore alla vittima e al suo carnefice... >>
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Yakumo-dono
Veggente di Zendra

MessaggioTitolo: Re: Salve...   Ven Giu 11, 2010 6:58 pm

Ciao Lorenzo. Capisco cosa intendi quando parli di "tanto impegno, zero soddisfazioni", per quanto al momento, vuoi pure nel mio caso per impegni vari, neppure io sia da annoverare fra quelli che "si sbattono" (per prendere una tua espressione) per il forum.
Del resto molto della vita di "moderatore" è questo: un compito da cui al massimo si sperare di trarre un po' di soddisfazione, e poco altro. Se non ti senti trasportato da ciò è più che naturale che, per quanto impegno tu possa avere profuso, non te la senta di continuare, e come hai detto tu stesso non c'è da sentirsene in colpa.
Quanto al fatto che l'utenza non sia "quella di una volta" non mi pronuncio, purtroppo nel forum come in altro mi accorgo sempre di più che il cambiamento arriva gradualmente, lasciando sempre più l'amaro in bocca quando per un certo periodo si è trovato qualcosa di unico e particolare, come appunto Zendra alla fondazione.
Ciò detto, in parte è anche segno della soggettività, di come noi stessi guardiamo alle cose. Chi è arrivato dopo di te e di me forse non sente questo cambiamento ancora. I nuovi utenti probabilmente hanno in parte cancellato il ricordo che avevamo del forum con i suoi utenti consueti, ma Zendra è loro come nostra, e se anche (come sostengono molti) l'utenza e la qualità è calata, a mio modesto parere lo spirito del forum è rimasto, e per quanto mi riguarda è l'elemento più importante.

Per il momento quindi accolgo il saluto come un arrivederci, e ritengo che non ci sia proprio niente da perdonare.

"ONORE AGLI EROI DELLA GUERRA DI BADAB"
Shasso
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: Salve...   Ven Giu 11, 2010 8:09 pm

Haimè so di non essere un Patton in grado di fare epici discorsi per risollevare gli animi o un Nikita che riesce a far cambiare idea a chi ormai da già per escluso un evento, però posso dirti quelle poche cose che ho messo assieme con il tempo:

Alla fine dell'anno stavo parlando con il mio professore di Italiano, un uomo sui 35, lauree in storia medievale e letteratura classica. Precario, finito quel giorno avrebbe finito di lavorare e sarebbe tornato a Benevento (siamo a Reggio Emilia da dove scrivo). Gli raccontavo dei miei progetti di andare all'estero, di vivere in futuro in Svezia, di Tremonti che elogiava chi non legge e di come trovassi insopportabile sentire un risolino o unos guardo di pietà quando dicevo di essere italiano. Infatti gli chiedo se avesse mai pensato di andare all'estero, e dopo avermi risposto di aver insegnato in Marsiglia per due anni mi fa: "A me paice insegnare qui. E poi a chi la lasciamo l'Italia?".
Quello che voglio dire non è che sbagli a fare quel che hai fatto, né cerco di darti ripensamenti.
Semplicemente vorrei mostrarti come niente di cio che facciamo non lascia nessuna impronta. Può essere piantare un alberello mentre viene disboscato tutto, può essere spegnere la luce in una stanza in cui non si sta o perchè no, spiegare a taluni che si potrebbe agire.....più educatamente.

Io da quel professore ho imparato molto sia nozionalmente che umanamente. Così come ho imparato qualcosa da chiunque abbia incontrato, nel bene e nel male (confronto Tu-Nunzio ).

So che sembra di senire Giamburrasca che fa i complimenti all'insegnante di "Cuore", ma credo che ti sia dovuto. Sei uno con le palle! Tutte e 4, come i Krogan!

Bonn Vojage Graçon!

Spoiler:

The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra

MessaggioTitolo: Re: Salve...   Ven Giu 11, 2010 8:25 pm

Mi ero accorto della tua attivià particolare di moderatore, come anche del fatto che non ti piaceva come ruolo.

Ti capisco benissimo, per quanto riguarda il pacchetto "tanto impegno, zero soddisfazioni". È il mio mondo, qui, da ormai un anno, e voi sapete bene perchè ^^
Io bene o male son rimasto, ma mi sono concentrato molto di più su altro (tant'è che mentre prima scrivevo diciamo 1000 messaggi in 3 mesi, con una media poco più alta di 10 al giorno, sono passato ad un buonissimo 1000 in un anno, proprio per i tuoi stessi motivi: niente guadagno, tanto impegno, che consequenzialmente mi hanno portato al minore interessamento al forum e a quello maggiore verso il resto delle cose che riguardano la vita.
Capisco benissimo, e condivido. A questo punto...
Gli addii non mi sono mai riusciti veramente; gli arrivederci, molto di più (quanti ne ho fatti...).

Ergo ti saluto con un "Arrivederci". Non so se tornerai, quanto tu sia stato un buon utente lo lascio sottinteso in quanto quelli che possono capire il tuo messaggio sono presenti qui da molto tempo e hanno visto le tue azioni e prodezze. Ma comunque... See you soon.

"Into the fires of battle, unto the anvil of war!"

Ultima modifica di The_Green_Knight il Ven Giu 11, 2010 9:37 pm, modificato 1 volta
Vedi il profilo dell'utente http://warpathfiles.blogspot.com/
IIRakshaII
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: Salve...   Ven Giu 11, 2010 9:11 pm

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! secondo te perchè ti ho votato?! non andartene...io non sono un moderatore da stimare eppure ci sei nella mia lista amici ho condiviso le tue idee e opinioni e non mi sembra giusto eliminare qualcuno che le rappresenta dai non andare...però se devi proprio farlo...ti dò un caloroso arrivederci (non sicuramente un addio )

Eserciti 40K: Cavalieri Grigi,Inquisizione,Templari Neri,Lupi Siderali,Dark Angels, Admech, IK, Orki
Eserciti WFB: Bretonnia,Alti Elfi,Orchi e Goblin

Responsabile Community MAGIC - Zendra
Rob Lucci
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: Salve...   Sab Giu 12, 2010 8:46 am

Ciao Lorenzo, capisco cosa intendi con il tuo messaggio, sicuramente io ti do il mio appoggio dato che è vero che molte cose sono cambiate, ti sei impegnato tanto per il foro e anc'io mi prendo una parte della colpa, per via del fatto che dovevamo parlare di alcune cose e non mi sono più fatto sentire, per questo ti chiedo scusa.

Spero solo che non sia un addio ma un arrivederci al più presto, questo forum ha bisogno della tua presenza e consigli.

Ciao Lorenzo e torna presto
Nani4ever
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: Salve...   Sab Giu 12, 2010 1:08 pm

Beh Yrch... che dire.... è vero. Non posso darti che ragione.... stiamo perdendo moltissimo.
Non sono bravo con gli addii. Volevo solo ringraziarti per quello che hai fatto, speci nella sezione GDR. Spero di rivederti. See ya soon.

il tuo unico e fedelissimo giocatore di personaggi bassi nei tuoi giochi di ruolo
Nani4ever

Difendi la Gilda col sangue e l'acciaio. Fiero di essere un Mercenario!
Spoiler:

nunzio
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: Salve...   Sab Giu 12, 2010 3:49 pm

Signori, chiamatemi pigro, chiamatemi privo di fantasia, chiamatemi Porfirio, ma io delle parole di Ychrael quoto tutto.

Quoto la parte dell'utenza: io rispetto tutti, e nonostante Shas mi citi in messaggi-frecciatine, il link per il manuale di Mordheim glielo inviai io, e se tornassi indietro lo rifarei. Ma evidentemente nonostante il rispetto, mi rendo conto di essere un utente scomodo. Prima me ne vado, meglio è. Avrei dovuto capirlo tempo fa, all'epoca del primo ban
Ormai non ho stima neppure per alcuni dei mod, che a mio avviso si sono dimostrati poco professionali.

Quoto la parte della fatica: so bene di non aver fatto nulla per questo forum, ma cercavo come minimo di assicurarmi una presenza giornaliera (cosa non facile, leggete sotto studi classici) senza che ciò influisse sulla mia media. Tuttavia, è una situazione che percepisco. Forse non è tale, perché per il forum faccio pochissimo e ho fatto pochissimo, però sento di impegnarmi per un pugno di mosche e neppure

Quoto la parte degli insulti: tanti me ne sono stati rivolti, tanti me ne aspetto. Preferisco subirli alle spalle, e non davanti, dato che non vengono puniti né gli uni né gli altri. Preferisco non sentirli. Farò male a far finta che non esistano, ma forse è meglio che leggerli. Allo stesso modo accetto pure tutte le colpe che vi sentirete di imputarmi.

Mi resta un unico rimpianto: Ychrael, cribbio, potevamo decapitare Shinji Ikari! :sorr:

Mi conosco abbastanza bene da essere quasi sicuro che questo sia un addio.
Ma ho ancora qualcosa in serbo per voi, e nel bene o nel male spero vi arrivi.

PER LA CASSA INTRANSITABILE E PER L'IMPERATORE! 🆗
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra

MessaggioTitolo: Re: Salve...   Sab Giu 12, 2010 6:30 pm

Che dire...

Questi addii (che ovviamente spero siano solo degli arrivederci) non possono che dispiacermi.

Riguardo alle critiche tout-cort va detto che le statistiche del foro sono sempre costanti (tranne un picco nel settembre scorso per motivi vari).
Per quel che riguarda la qualità... Mah, a me non sembra cosi bassa, ad alcuni di voi evidentemente si e di cio mi dispiaccio.
Ma per quel che riguarda l utenza va detto che è scelta legittima di ogni singola persona iscriversi o andarsene dal foro quindi è inevitabile che ci sia un ricambio tra l utenza. Per dirla tutta mi pare che qualcuno si sia "fossilizzato" su cio che era la vecchia utenza e il vecchio foro dov, avendo molti meno iscritti, era oggettivamente piu facile creare amicizie (anche se solo virtuali) e conoscersi quindi meglio. Ora, per un fattore anche numerico tutto cio è piu difficile. Ma questo è inevitabile.

Non voglio ora addentrarmi sulle critiche per la presunta impunità di alcuni utenti e per la presunta "scomodità" di altri. Mi limiterò a dire che tutto cio non è assolutamente vero. Poi ovviamente siete liberi di crederci o meno ma questa è la verità (e sinceramente devo ammettere che ogni tanto mi infastidisce anche il fatto di venir criticati (come staff) sempre direttamente o meno per cose palesemente fasulle anche se facciamo il possibile per il foro ogni volta che siamo connessi ma vabbè...)

Detto cio, ripeto: spero tanto che questi addii non siano tali perchè qui ogni elemento è importante per la comunità. Specialmente se parliamo degli utenti "storici" di Zendra. Se le decisioni sono definitive non posso far altro che prenderne atto in quanto assolutamente leggittime ma come ben si sa la speranza è sempre l ultima a morire...

Non Nobis Domine, Non Nobis Sed Nomine Tuo Da Gloriam - Dictatus Templare

One Ring to rule them all, one Ring to find them, one Ring to bring them all and in the darkness bind them - J.R.R.Tolkien, TlotR
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Salve...   

Salve...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» salve a tutti quanti!
» Salve a tutti ! nuovo iscritto
» Salve
» salve cercasi giocatori dungeon and dragon,magic e wharammer
» Salve

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Zendra :: REGOLAMENTO E PRESENTAZIONI :: PROBLEMI, PROPOSTE, RICHIESTE E PROFILI DI ZENDRA-
Andare verso: