Comunità Fantasy - Associazione Culturale

GalleriaIndicePortaleRegistrareFAQCercaLista utentiGruppiConnessioneCalendario

Condividere | 

Big Fish

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Emperor's Chosen
ILLUMINATO
ILLUMINATO

Iniziativa: 5233
Carisma: 7604
Status: Monaco

MessaggioOggetto: Big Fish    Mar Nov 02, 2010 10:32 pm

( ogni pezzo tra le virgolette e' una citazione dal film)

"Ti ho mai raccontato di quella volta?"

Quante volte avro' detto questa frase? Non saprei con esattezza ma tante, sicuramente tante.. perche' anch'io come il protagonista di questo magnifico film amo raccontar storie.

Mi piace il luccichio che hanno gli occhi delle persone mentre racconti loro qualcosa di interessante, curioso, misterioso.. quale miglior esempio allora di una o piu' esperienze passate, raccontate aggiungendo ogni volta qualche ricamo in piu'.

" Io alla storia banale seppur vera preferisco quella ricamata".

Qual'e' la giusta quantita' nella quale una storia non risulta totalmente alterata, ma solo migliorata? E' giusto cambiare la realta' solo perche' noiosa o negativa?

Giusto due anni fa, ho conosciuto una persona, quello che all'epoca era un grande amico per me ed ora solamente un triste ricordo. Aveva la brutta abitudine di raccontare storie, dalle piu' normali alle piu' strane.. ma le raccontava. Come la sua convinzione di narrare favole non ne ho mai viste tant'e' che ci credevo io stesso, un po' per amicizia un po' perche' alla fine e' bello godersi un racconto ( badate bene, storie tipo su di una ragazza che aveva, viaggi all'estero e lavori inventati).

Scoprii poi che ogni suo piu' piccolo particolare era inventato, e dietro ad un mucchio di parole si nascondeva nient'altro che un piccolo ragazzo di provincia dalla fervida immaginazione.

Cosi' inventiva da risultare patologica, schizofrenica.

Dove sta allora il genio? Dove sta la persona?

E' da ammirare una persona che pur vivendo una vita comunissima, noiosa per molti, riesce a trasformarla nella piu' grandi delle avventure?

Anche io lo ammetto, a volte decoro leggermente qualcuno dei miei racconti, ma e' giusto dire il falso solo perche' l'ascoltatore ne e' estasiato?

A questo non ho risposta, certo e' che l'intelletto e la memoria( si perche' a raccontar bugie bisogna avere una grande memoria) del mio caro ex amico bugiardo sono arte. Peccato che non impieghi il tutto in qualcosa di piu' nobile.

Ma tornando al film in se, devo dire che ieri pomeriggio ho versato lacrime non per nulla,commozione!
Che cosa rara che qualcuno pianga per un film ormai, specialmente un maschio.. anche se devo dire di essere emotivamente suscettibile.

Un padre di famiglia che racconta al figlio episodi della sua strepitosa vita, lo spettatore che ne rimane incantato, per poi scoprire che forse era tutto inventato..

Ci si aspetta gia' allora un finale triste, dove il padre prende coscienza di se, rammaricandosi di una vita di menzogne..

ed invece no, piano piano si scopre che tutto o quasi in realta' era assolutamente vero, e ci si meraviglia di quanto a volte la realta' possa essere piu' bella della fantasia.

La magia di Big fish sta nell'assistere a cosi' tante storie, da sentirsi alla fine parte di esse, parte del film, parte della famiglia del protagonista.

Nel tornare di nuovo bambini, come quando da piccoli nostra madre ci leggeva fiabe prima di dormire, il piacere dell'ascolto, il pendere dalle labbra di qualcuno.

Ed al suo funerale trovare tutti i protagonisti delle sue fiabe, per sorridere di gioia invece che piangere.

" Buon viaggio".

Consigliato a chiunque abbia 2 ore a disposizione, e' abbastanza lungo come film.. Tim burton ha davvero sfornato un'ottima pellicola questa volta.

ps. e' ricca di citazioni prese da altri film, chissa' quante ne noterete.. io ne ho contate 3 :)

il cast inoltre e' molto buono ^__^

Bella obi wan !

Responsabile WARMACHINE & HORDES - Zendra

PIKACHU POWER! BEWARE HIS MIGHTY WISDOM!
LINK ALLA GUIDA DI WARMACHINE & HORDES, GRATIS IN PDF:
Spoiler:

Vuoi provare l'ebrezza di un gioco FPS,Gratuito e fighissimo?Scaricalo allora:
Spoiler:

Ultima modifica di Emperor's Chosen il Mer Nov 03, 2010 1:42 am, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://sites.google.com/site/warhoundwh40k/Home
Maresciallo_Helbrecht
CUSTODE DI ZENDRA Amministratore
CUSTODE DI ZENDRA Amministratore

Iniziativa: 4277
Carisma: 11860
Status: Custode

MessaggioOggetto: Re: Big Fish    Mer Nov 03, 2010 12:37 am

Solitamente se si parla di cinema io e il buon Chosen non andiamo quasi mai d'accordo, ma questa volta ci ha preso in pieno.

Prendi il libro di Wallace, aggiungici la regia di Tim Burton, le colonne sonore di Danny Elfman e la bravura di Evan McGregor, shakera il tutto e non puoi che ottenere un grandissimo film.

Riguardo alle citazioni, questa è quella che ho preferito in tutto il film:

Vi è mai capitato di sentire una barzelletta così tante volte da dimenticare perché è divertente? E poi la sentite di nuovo e improvvisamente è nuova. E vi ricordate perché vi era piaciuta tanto la prima volta... A furia di raccontare le sue storie, un uomo diventa quelle storie. Esse continuano a vivere dopo di lui, e così egli diventa immortale.

Non Nobis Domine, Non Nobis Sed Nomine Tuo Da Gloriam - Dictatus Templare

One Ring to rule them all, one Ring to find them, one Ring to bring them all and in the darkness bind them - J.R.R.Tolkien, TlotR
Vedere il profilo dell'utente
Emperor's Chosen
ILLUMINATO
ILLUMINATO

Iniziativa: 5233
Carisma: 7604
Status: Monaco

MessaggioOggetto: Re: Big Fish    Mer Nov 03, 2010 12:48 am

ah nel finale del film :) Si, e' una delle frasi piu' belle ^__^

Specialmente ho apprezzato il pezzo con il poeta, nella banca ( nonche' Steve buscemi, mr pink delle Iene) dove appunto facevano una rapina " a caso" come nel film di tarantino.. mi ha fatto sorridere :)

Responsabile WARMACHINE & HORDES - Zendra

PIKACHU POWER! BEWARE HIS MIGHTY WISDOM!
LINK ALLA GUIDA DI WARMACHINE & HORDES, GRATIS IN PDF:
Spoiler:

Vuoi provare l'ebrezza di un gioco FPS,Gratuito e fighissimo?Scaricalo allora:
Spoiler:

Vedere il profilo dell'utente http://sites.google.com/site/warhoundwh40k/Home

Big Fish

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» the best fish oil