Comunità Fantasy

IndiceFAQCercaRegistratiAccedi
Ultimi argomenti
» I miei soggetti di sceneggiatura
Da The Candyman Dom Ago 13, 2017 7:56 pm

» Vendo Warhammer quest edizione 1995
Da aekold78 Sab Ago 05, 2017 12:21 pm

» Vendo Tempesta di magia nuovo + carte
Da aekold78 Sab Ago 05, 2017 12:21 pm

» Libri consigliati sull'alto medioevo
Da Sephiroth Sab Lug 22, 2017 4:19 pm

» Pittura su commissione
Da aekold78 Gio Lug 20, 2017 2:09 pm

» Vendo nomads infinity nuovi
Da aekold78 Gio Lug 20, 2017 1:19 pm

» Vendo earth reborn come nuovo!
Da aekold78 Gio Lug 20, 2017 1:07 pm

» 4 anni da moderatore
Da The Candyman Gio Lug 20, 2017 11:59 am

» Una canzone al giorno (?)
Da B4rcy Sab Lug 01, 2017 5:36 pm

» Diablo 3
Da B4rcy Sab Lug 01, 2017 5:33 pm

Parole chiave

Condividere | 

Scocciature varie e mercatino

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra

MessaggioTitolo: Re: Scocciature varie e mercatino   Ven Gen 06, 2012 2:17 pm

eh no green, scusami ma stai rigirando la frittata in tuo favore. Tu hai scritto testualmente questo:

Per quanto riguarda invece i richiami alla presentazione e affini, hai due regole: quella postata da Yakumo poco sopra (non hai il diritto di moderare ma di richiamare all'attenzione della Torre, e c'è un pulsante apposito per questo tipo di interventi); il buon senso: sei stato richiamato, se non sbaglio, altre 4 volte per post scorretti relativi al o nella sezione "mercatino".

Quindi io uso il buon senso, qualora trovi che la questione non sia cosi' grave o importante, da avvisare la torre con il relativo pulsantino, grazie a quel tanto citato buon senso.

Scusami, non mi dai 2 regole se poi nel post dopo me la ritrasformi in una.

Rivenditore di Wargames, giochi da tavolo, TCG e dispensatore di nerditudine a comando!
Venite a trovarmi ;)

https://www.facebook.com/groups/1693466617565008/
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioTitolo: Re: Scocciature varie e mercatino   Ven Gen 06, 2012 2:54 pm

Non oso intromettermi fra te e TGK, però appoggio pienamente il fatto di presentarsi prima di postare nel mercatino. Riguardo alle modifiche al regolamento, non ho ben capito cosa vorresti.

Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra

MessaggioTitolo: Re: Scocciature varie e mercatino   Ven Gen 06, 2012 3:17 pm

Per iniziare, dividiamo in cose utopiche ed in cose realizzabili:

realizzabili:

1) obbligo di presentarsi, per poter postare in mercatino, specificare in quel caso che si e' presenti nel forum solo per commercio.

2) Non punire piu' eventuali miei o di altri comportamenti, atti a richiamare, avvisare l'utenza o altro su eventuali truffe e\o casini. In tal cosa se fosse applicata cercherei di farlo in modo educato, seppur inflessibile, avvisando sempre la torre. Ovviamente si cercherebbe di limitare la cosa ad un avviso, ad un post solo, dove si spiega perche' la cosa non la trovo corretta ecc.. per poi lasciare ogni altra risposta e provvedimento alla torre. Diciamo che e' come marcare con un pennarello il topic.

3) specificare che sfruttare il forum come un bazar non e' affatto gentile nel messaggio di presentazione.

Utopistiche:

torniamo alle vecchie cose

1) Riconsiderare la questione del libero mercato, con le consegueti truffe ed altro. In sostanza appoggiare e supportare la scelta di segnalare ed avvisare un eventuale truffa, locckando, segnalando che di truffa si tratta, quando quest'ultima come nel caso di quel simpatico utente con la D e' piu' che evidente. In tal modo si tutelano i zendriani, volenterosi o meno di farsi truffare che siano.

2) Limitare l'accesso al mercatino a persone con almeno 10 post. 10 perche' tale numero dev'essere simbolico, e perche' sarei curioso vedere ( anche se si trattasse di un esperimento temporaneo) a cosa porterebbe tale cosa.

Dopotutto 10 post sono: presentazione, commento alla presentazione, una cazzata in discussioni varie, qualcosa su warhammer se ad uno interessa, qualcos'altro da qualche altra parte e si e' gia' raggiunto il tutto. 10 post sono 10 minuti in piu' a visionare il forum ed eventualmente apprezzarlo..

con 10 post obbligatori una persona se vuole fare il bazar arabo, dara' un minimo contributo al forum, perche' ci impieghera' 3 minuti in tutto, invece che il singolo minuto per postare solo il topic nel mercato.

Ma tanto so che tutto questo e' solo utopico ed in parte atto probabilmente a rendere felice solo me forse?

Rivenditore di Wargames, giochi da tavolo, TCG e dispensatore di nerditudine a comando!
Venite a trovarmi ;)

The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra

MessaggioTitolo: Re: Scocciature varie e mercatino   Ven Gen 06, 2012 6:20 pm

Emperor's Chosen ha scritto:
eh no green, scusami ma stai rigirando la frittata in tuo favore. Tu hai scritto testualmente questo:

Per quanto riguarda invece i richiami alla presentazione e affini, hai due regole: quella postata da Yakumo poco sopra (non hai il diritto di moderare ma di richiamare all'attenzione della Torre, e c'è un pulsante apposito per questo tipo di interventi); il buon senso: sei stato richiamato, se non sbaglio, altre 4 volte per post scorretti relativi al o nella sezione "mercatino".

Quindi io uso il buon senso, qualora trovi che la questione non sia cosi' grave o importante, da avvisare la torre con il relativo pulsantino, grazie a quel tanto citato buon senso.

Scusami, non mi dai 2 regole se poi nel post dopo me la ritrasformi in una.
Te sei fissato col fatto che io voglia rigirare tutte le frittate del mondo. :D
Sono due situazioni diverse.
Mi spiego meglio: se c'è una regola, si rispetta. Tu non hai il potere e men che meno il dovere di farlo: segnali la cosa ad altri.
Considera poi che sei stato richiamato altre 4 volte per cose simili sempre riguardanti il mercatino. È sano per te e per il tuo account, su un forum qualsiasi, continuare a violare le solite regole? No.
Quindi, 1) non si travalicano le regole per inclinazioni caratteriali o altro. Nel tuo caso, mi sono permesso di aggiungere 2) che, dati esempi passati, ti conviene ancora meno fare una cosa del genere perchè alla violazione si aggiunge la recidività (ancora).
Non pensavo ci fosse bisogno di scriverlo, lo ritenevo chiaro di suo, e per questo l'ho omesso la seconda volta (ero su un piano di "legalità" e non di "totalità".

Per il secondo post:
quelle utopiche, in quanto utopiche, sono cassabili.

Su quelle realizzabili, se la cosa è condivisa da molti, non vedo perché non passarla al vaglio della Torre.

"Into the fires of battle, unto the anvil of war!"
Vedi il profilo dell'utente http://warpathfiles.blogspot.com/
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra

MessaggioTitolo: Re: Scocciature varie e mercatino   Ven Gen 06, 2012 6:41 pm

Per prima cosa invito tutti a non mettere la cosa sul personale perchè non è il caso...

Detto cio, ci terrei a chiarire un cosa con Chosen (e non solo ovviamente): quelli che per te sono parassiti per noi non lo sono. E questa è la differenza di fondo che speiga i nostri diversi punti di vista. Tu in qualche post fa se non sbaglio facevi l esempio dei mercanti che andavano nelle varie città "a fare i pasassiti"; in realtà le città da qualche esiste il mondo sono ben contente di avere questi parassiti e il perchè è presto detto: i mercanti creano un servizio per la comunità e di conseguenza attirano sempre piu persone. Esattamente come le città nel medioevo dovevano la loro espansione demografica sopratutto al benessere portato dai mercanti, la gente si iscrive ai forum anche per i servizi "secondari" che essi offrono.

Poi è ovvio che non tutti i venditori sono onesti ma tra "non essere onesti" e "truffare" c è un bella differenza. Vendere un modello dipinto oggettivamente male per 20 euro puo essere una cosa poco onesta e anche disdicevole ma una truffa è ad esempio vendere una panda di 16 anni con 200'000 KM a 30'000 euro (non mi sto inventando niente; l'ho visto davvero su e-bay sta roba: http://annunci.ebay.it/annunci/auto/piacenza-annunci-piacenza/affare-da-non-perdere/23485652 )

Per quel che riguarda l'educazione: anche a me piacerebbe vivere in un mondo perfetto dove tutti siano educati ma purtroppo non è e cosi. E l'educazione purtroppo è molto difficilmente regolabile (gia gente come Kant e Hegel si sono spaccati la testa pensando a come codificare la morale. Senza riuscirci...).

anyway, tornando alle tue richieste che sono tutte assolutamente legittime:

- obbligo di presentarsi: purtroppo non so quanto sia materialmente fattibile. Mettere un blocco in base ad un post di presentazione purtroppo no è fattibile. Certo, si potrebbe bloccare tutta la sezione incondizionatamente e poi sbloccare a mano ogni utente ma con 2400 utenti (in continuo aumento) la cosa non è umanamente possibile

- riguardo al non punire piu i comportamenti atti a richiamare al buon senso i venditori... Su questo purtroppo Chosen non posso essere d'accordo. Finchè chi vende non viola il regolamento non puo essere ripreso in nessun modo. E in ogni caso non puo essere ripreso dagli utenti ma semmai dallo staf. Se c è qualcuno che prova a truffare sul mercatino siete pregati di segnalarcelo tramite MP o Report e noi analizzeremo la questione (oscurando il topic in questione fichè prendermo una decisione in merito)

- la specifica sul mesaggio di presentazione è fattibilissima. Se il resto dello staf è d'accordo per me si puo fare.

- se sia possibile mettere un minimo di 10 post sinceramente non lo so. Lo si puo fare per qual che riguarda MP, link esterni eccetera ma mettere un blocco numerico su una singola sezione non so se sia fattibile, dovrei guardare. Anyway, io impersonandomi in un ipotetico venditore onesto penso questo: se il foro richiede almeno 10 post io ho due possibilità di cui laprima è imho molto piu probabile: o mi scazzo e me na vado da qualche altra parte (e in questo caso il foro perde un servizio molto interessante) oppure vado nella prima sezione che trovo e spammo a caso finchè arrivo a 10 messaggi (e anche in questo caso il foro non ci guadagna nulla dato che lo spam non serve a nessuno)

Non Nobis Domine, Non Nobis Sed Nomine Tuo Da Gloriam - Dictatus Templare

One Ring to rule them all, one Ring to find them, one Ring to bring them all and in the darkness bind them - J.R.R.Tolkien, TlotR
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra

MessaggioTitolo: Re: Scocciature varie e mercatino   Ven Gen 06, 2012 7:25 pm

Maresciallo_Helbrecht ha scritto:
Per prima cosa invito tutti a non mettere la cosa sul personale perchè non è il caso...

Detto cio, ci terrei a chiarire un cosa con Chosen (e non solo ovviamente): quelli che per te sono parassiti per noi non lo sono. E questa è la differenza di fondo che speiga i nostri diversi punti di vista. Tu in qualche post fa se non sbaglio facevi l esempio dei mercanti che andavano nelle varie città "a fare i pasassiti"; in realtà le città da qualche esiste il mondo sono ben contente di avere questi parassiti e il perchè è presto detto: i mercanti creano un servizio per la comunità e di conseguenza attirano sempre piu persone. Esattamente come le città nel medioevo dovevano la loro espansione demografica sopratutto al benessere portato dai mercanti, la gente si iscrive ai forum anche per i servizi "secondari" che essi offrono.

Potrebbe essere un modo di vedere la cosa effettivamente..

Poi è ovvio che non tutti i venditori sono onesti ma tra "non essere onesti" e "truffare" c è un bella differenza. Vendere un modello dipinto oggettivamente male per 20 euro puo essere una cosa poco onesta e anche disdicevole ma una truffa è ad esempio vendere una panda di 16 anni con 200'000 KM a 30'000 euro (non mi sto inventando niente; l'ho visto davvero su e-bay sta roba: http://annunci.ebay.it/annunci/auto/piacenza-annunci-piacenza/affare-da-non-perdere/23485652 )

no no no, un secondo: chiedere 200 euro per 2 miniature grandezza nanica tra poco e DIPPATE e' truffare, altre definizioni non ce ne sono. Queste cose le trovo sconcertanti, non il vendere un reggimento di scheletri, dipingo da cani a 50 euro.. quando nuovo li vale 30... questo e' disonesto forse ma ancora accettabile.

Per quel che riguarda l'educazione: anche a me piacerebbe vivere in un mondo perfetto dove tutti siano educati ma purtroppo non è e cosi. E l'educazione purtroppo è molto difficilmente regolabile (gia gente come Kant e Hegel si sono spaccati la testa pensando a come codificare la morale. Senza riuscirci...).

Ma tralasciando questi filosofi, allora facciamo qualcosa di concreto per rendere piu' educato il nostro mondo virtuale perlomeno no?

anyway, tornando alle tue richieste che sono tutte assolutamente legittime:

- obbligo di presentarsi: purtroppo non so quanto sia materialmente fattibile. Mettere un blocco in base ad un post di presentazione purtroppo no è fattibile. Certo, si potrebbe bloccare tutta la sezione incondizionatamente e poi sbloccare a mano ogni utente ma con 2400 utenti (in continuo aumento) la cosa non è umanamente possibile

So bene che il forum non dispone di tale opzione, come obbligo intendevo il vigilare e richiamare da parte dei mod, l'utenza nuova che non lo fa.. se li scovo io, potrete farlo altrettanto bene anche voi.

Altrimenti perche' non istituite un nuovo ruolo? Il cane da caccia :D perche' il lavoro sporco qualcuno lo fa con piacere magari.

- riguardo al non punire piu i comportamenti atti a richiamare al buon senso i venditori... Su questo purtroppo Chosen non posso essere d'accordo. Finchè chi vende non viola il regolamento non puo essere ripreso in nessun modo. E in ogni caso non puo essere ripreso dagli utenti ma semmai dallo staf. Se c è qualcuno che prova a truffare sul mercatino siete pregati di segnalarcelo tramite MP o Report e noi analizzeremo la questione (oscurando il topic in questione fichè prendermo una decisione in merito)

Modificare il regolamento affinche' tale cosa, il truffare, sia un violarlo?

- la specifica sul mesaggio di presentazione è fattibilissima. Se il resto dello staf è d'accordo per me si puo fare.

- se sia possibile mettere un minimo di 10 post sinceramente non lo so. Lo si puo fare per qual che riguarda MP, link esterni eccetera ma mettere un blocco numerico su una singola sezione non so se sia fattibile, dovrei guardare. Anyway, io impersonandomi in un ipotetico venditore onesto penso questo: se il foro richiede almeno 10 post io ho due possibilità di cui laprima è imho molto piu probabile: o mi scazzo e me na vado da qualche altra parte (e in questo caso il foro perde un servizio molto interessante) oppure vado nella prima sezione che trovo e spammo a caso finchè arrivo a 10 messaggi (e anche in questo caso il foro non ci guadagna nulla dato che lo spam non serve a nessuno)

Sul forum gw tilea ed altri l'hanno fatta sta cosa, non so come sia possibile.. in ogni caso se non si puo' allora si specifica nel messaggio di benvenuto che ogni topic aperto nel mercatino verra' cuttato se non si hanno almeno 10 post?

Se posso chiedervelo, si potrebbe fare un periodo di prova di tale pratica? Un mese, una settimana.. quel che volete, cosi' vediamo come funziona almeno no? Dopotutto i " parassiti" spammeranno non donando nulla alla comunita', ma magari qualcuno di loro non era esattamente definibile come tale, si ricrede, trova interessante zendra ed inizia a fare l'utente normale?

Penso che spesso le persone non accedano nemmeno ad altre sezioni del forum se non il mercatino, obbligare a farglielo fare potrebbe portare al loro interessarsi spontaneo, grazie a questa nuova " scoperta" seppur obbligata.

Che qualcuno non lo faccia e' scontato, che alcuni se ne andranno e' probabile, ma e' un semplice scremare penso. Un buon mercante se ci tiene a vendere le sue cose fara' questi 10 post probabilmente.

Anche perche' ripeto, si fa gia' su altri forum e la cosa funziona...

Venite a trovarmi ;)

The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra

MessaggioTitolo: Re: Scocciature varie e mercatino   Ven Gen 06, 2012 7:56 pm

Citazione :

Sul forum gw tilea ed altri l'hanno fatta sta cosa, non so come sia possibile.. in ogni caso se non si puo' allora si specifica nel messaggio di benvenuto che ogni topic aperto nel mercatino verra' cuttato se non si hanno almeno 10 post?
È un'altra piattaforma, è un problema tecnico. Sono il primo a dire che forumattivo, come base, fa cagare, ma non ci si può fa nulla.

Un modo ci sarebbe, ma non ho so se sia attuabile. E non ho proprio voglia di crearmi un forum per riaprire il PA...

Citazione :
Penso che spesso le persone non accedano nemmeno ad altre sezioni del forum se non il mercatino, obbligare a farglielo fare potrebbe portare al loro interessarsi spontaneo, grazie a questa nuova " scoperta" seppur obbligata.

Come ha detto il maresciallo, è molto, troppo più facile spammare per arrivare al numero o semplicemente andarsene. Ed entrambe le cose danneggiano il forum.
Abbiamo anche l'esempio di qualche tempo fa, di quel limite posto a X messaggi da Sigmar: un paio di utenti cominciarono a spammare nelle più svariate sezioni solo per aumentarsi il numero dei post (loro ammissione).
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra

MessaggioTitolo: Re: Scocciature varie e mercatino   Ven Gen 06, 2012 8:02 pm

Non voglio portare problemi o casini per tale pratica, se la piattaforma non e' disposta di tali opzioni amen, magari con il cambiamento di dominio si potra' fare?

Venite a trovarmi ;)

The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra

MessaggioTitolo: Re: Scocciature varie e mercatino   Ven Gen 06, 2012 8:09 pm

Il cambiamento in atto porta solo al cambiamento dell'url. Per cambiare piattaforma dovremmo creare un altro forum su un server diverso.
Oddio, tecnicamente un modo ci sarebbe, ma non so se è supportato. Su piattaforma php funziona, anche su invision, ma non penso su forumattivo.

Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioTitolo: Re: Scocciature varie e mercatino   Ven Gen 06, 2012 8:51 pm

Maresciallo_Helbrecht ha scritto:
una truffa è ad esempio vendere una panda di 16 anni con 200'000 KM a 30'000 euro (non mi sto inventando niente; l'ho visto davvero su e-bay sta roba: http://annunci.ebay.it/annunci/auto/piacenza-annunci-piacenza/affare-da-non-perdere/23485652 )

Giusto per specificare, ma nel caso qualcuno la comprasse poi non potrebbe certo protestare; la legge non tutela gli sciocchi.

Stile
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioTitolo: Re: Scocciature varie e mercatino   Sab Gen 07, 2012 1:08 pm

..Sono d'accordo sulla mancanza di educazione di certi utenti più giovani, in senso sia di età sia di iscrizione. Non si può discutere con loro. Sono altrettanto d'accordo sul fatto che certi utenti basano la loro attività sulla sezione mercatino del forum, tralasciando deliberatamente tutte le altre.. non fanno bene alla comunità.

Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra

MessaggioTitolo: Re: Scocciature varie e mercatino   Sab Gen 07, 2012 3:12 pm

anche stile quindi si aggiunge alla questione vedo, vediamo quanti altri non amano la cosa ^^

Venite a trovarmi ;)

Ater
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: Scocciature varie e mercatino   Sab Gen 07, 2012 3:54 pm

La definizione di parassita è quella di organismo che si attacca a un organismo ospite danneggiandolo per trarne giovamento, causandone la morte.

Io credo che in questo caso sia un uso sbagliato della parola.

Se un utente si iscrive solo ed esclusivamente per il mercatino, nemmeno presentandosi, che danno arreca agli altri zendriani?
Io non vedo problemi.
Lui trae vantaggi vendendo la sua merce, qualche zendriano trae vantaggi acquistando qualcosa.

Non viene recato beneficio intellettuale a zendra, ma ne viene recato uno materiale agli zendriani, incrementando il loro piacere di stare su zendra.
Il mercatino serve a questo in fondo, è la natura stessa della sezione.

Non capisco dove sia il problema, ma anzi, trovo calzante l'esempio fatto dal maresciallo.

Comunque, tornando alla parte etimologica, la parola parassita è sbagliata. Simbionte sarebbe secondo me molto più appropriato.

ETC Italian Player 2012

Giovane membro della NonSoloNascondino II

Se lui ti ruba un pollice, tu gli rubi una spanna.
Se lui manda una squadra fuori campo, tu mandi il suo esercito in valigetta.
E' così, che si fanno i tornei qui a Pisa.

cit.'Perchè Logan è così virile che anche chuck norris si vergona a farsi la doccia vicino a lui'[/spoiler]

La mia Armata dell'Inquisizione
NUOVO----->Winter is Coming Armata Lupi Wip agg. 23/11 (LOGAAAN... foto modifica!)
Hope
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: Scocciature varie e mercatino   Dom Gen 08, 2012 1:15 pm

Ater ha scritto:

Se un utente si iscrive solo ed esclusivamente per il mercatino, nemmeno presentandosi, che danno arreca agli altri zendriani?
Io non vedo problemi.
Lui trae vantaggi vendendo la sua merce, qualche zendriano trae vantaggi acquistando qualcosa.

Non viene recato beneficio intellettuale a zendra, ma ne viene recato uno materiale agli zendriani, incrementando il loro piacere di stare su zendra.
Il mercatino serve a questo in fondo, è la natura stessa della sezione.
.
:§öäpo:

infatti che danno creano alla comunità? nessuno!
mettere un limite di messaggi? creerà un numero immenso di utenti inattivi con 0 messaggi e altri che spammeranno come dannati e questo si creerà un danno a zendra!

Stile
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioTitolo: Re: Scocciature varie e mercatino   Dom Gen 08, 2012 1:36 pm

..Be io questo forum lo vedo come un posto dove discutere dei nostri hobby e di confronto su questioni più imposrtanti, quindi un posto di "crescita". Se qualcuno lo usa solo per scopi personali e di guadagno, dal mio punto di vista arreca danno alla comunità che intendo io. Con utenti così non c'è prospettiva di crescita comune secondo me.

Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra

MessaggioTitolo: Re: Scocciature varie e mercatino   Dom Gen 08, 2012 1:39 pm

e' vero che forniscono un servizio commerciale, ma secondo me non e' ebay questo forum, e quindi OLTRE al loro servizio commerciale, dovrebbero fornire almeno questi benedetti 10 post.

Di utenti inattivi tanto ne abbiamo a quintali, e potrei considerare anche questi utenti che postano solo up nel loro post, come inattivi.

Un parassita per definizione non uccide sempre l'ospite, lo indebolisce semplicemente.. e secondo me in questo caso si tratta di un rovinare l'immagine di zendra, e l'insultare l'impegno per la comunita' di utenti come me o altri.

Venite a trovarmi ;)

Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioTitolo: Re: Scocciature varie e mercatino   Dom Gen 08, 2012 1:48 pm

Emperor's Chosen ha scritto:
Per iniziare, dividiamo in cose utopiche ed in cose realizzabili:

realizzabili:

1) obbligo di presentarsi, per poter postare in mercatino, specificare in quel caso che si e' presenti nel forum solo per commercio.

la cosa è fattibile ma fondamentalmente inutile, dato che ok arriva tizio, dice come si chiama e che è qua per il mercatino, stop presentazione. cosa è cambiato? nulla di fatto rispetto a prima, ha solo specificato una cosa ovvia ( ovvero che fosse qua solamente per il mercatino..)

2) Non punire piu' eventuali miei o di altri comportamenti, atti a richiamare, avvisare l'utenza o altro su eventuali truffe e\o casini. In tal cosa se fosse applicata cercherei di farlo in modo educato, seppur inflessibile, avvisando sempre la torre. Ovviamente si cercherebbe di limitare la cosa ad un avviso, ad un post solo, dove si spiega perche' la cosa non la trovo corretta ecc.. per poi lasciare ogni altra risposta e provvedimento alla torre. Diciamo che e' come marcare con un pennarello il topic

Questo è già fattibile avvisando già la torre, come specificato altrove non è compito dei vari utenti richiamare gli altri utenti su infrazioni del regolamento, ma esiste semplicemente la funzione di segnalazione alla torre, alla quale si può accompagnare con un pm che può spiegare nei dettagli perchè si ritiene ci sia stata un infrazione. Come moderatori siamo qua apposta per risolvere queste diatribe, se iniziano gli utenti a richiamarsi tra di loro scoppia il putiferio.

3) specificare che sfruttare il forum come un bazar non e' affatto gentile nel messaggio di presentazione.

Questa francamente è un opinione di una parte di forum, non della sua totalità, ad alcuni da fastidio mentre ad altri invece non da alcun fastidio, quindi la cosa non è realizzabile così a prescindere, dato che comunque partirebbe da una presa di posizione arrogante e supponente ( ovvero che chi usa il forum come libero mercatino, cosa che al momento è tranquillamente permessa dal regolamento ) sia un parassita che da fastidio. Andrebbe prima rivisto il regolamento del mercatino stesso, altrimenti non si può insultare qualcuno solamente perchè fa qualcosa che è permesso dal regolamento da tutti noi accettato e condiviso ;)

Utopistiche:

torniamo alle vecchie cose

1) Riconsiderare la questione del libero mercato, con le consegueti truffe ed altro. In sostanza appoggiare e supportare la scelta di segnalare ed avvisare un eventuale truffa, locckando, segnalando che di truffa si tratta, quando quest'ultima come nel caso di quel simpatico utente con la D e' piu' che evidente. In tal modo si tutelano i zendriani, volenterosi o meno di farsi truffare che siano.

Questo è già fattibile tramite segnalazione allo staff, se si notano topic dubbiosi che possono andare contro il regolamento si fa una segnalazione allo staff che ci penserà poi lui.
Ma il mettersi a commentare, criticare e insultare i prezzi da parte degli utenti non porta a nulla, si crea solo ulteriore casino e flame.Poi ovviamente bisogna fare dei distinguo su truffa e non truffa, se il prezzo è troppo alto e sproporzionato amen, lasciatelo cuocere nel suo brodo, se invece sospettate una truffa ( esempio, nano guerriero di plastica spacciato per edizione super extra limitata ) e/o cose illegali ( es: pezzi gw riprodotti tramite stampi..) allora in quel caso segnalatecelo che non esiteremo a chiudere il topic cancellando il messaggio.
La questione dei prezzi alti esagerati poi è delicata e non facilmente risolvibile, non si riesce a farlo legalmente nella nostra vita reale figuriamoci qua su un forum: pourtroppo se non è illegale vendere paccottiglia come un Ipod a prezzi esorbitanti, non possiamo metterci a dare del truffatore a qualcuno che vende pezzi a caso a il doppio del prezzo.
Siamo nel libero mercato, coi suoi vantaggi e svantaggi, cerchiamo di concentrarci su quelli che sono davvero delle truffe.

2) Limitare l'accesso al mercatino a persone con almeno 10 post. 10 perche' tale numero dev'essere simbolico, e perche' sarei curioso vedere ( anche se si trattasse di un esperimento temporaneo) a cosa porterebbe tale cosa.

Dopotutto 10 post sono: presentazione, commento alla presentazione, una cazzata in discussioni varie, qualcosa su warhammer se ad uno interessa, qualcos'altro da qualche altra parte e si e' gia' raggiunto il tutto. 10 post sono 10 minuti in piu' a visionare il forum ed eventualmente apprezzarlo..

con 10 post obbligatori una persona se vuole fare il bazar arabo, dara' un minimo contributo al forum, perche' ci impieghera' 3 minuti in tutto, invece che il singolo minuto per postare solo il topic nel mercato.

Anche qua, un numero di post del genere non farà altro che aumentare lo spam e le cazzate sparate in giro per il forum, se tanto a una persona interessa solo vendere sul forum, non perderà certo tempo a guardarsi le sezioni, ma aprirà i primi topic a caso buttando risposte monosillabiche o peggio..
Purtroppo un tentativo del genere era già stato fatto, e il risultato era stato proprio l'aumento esponenziale di spam selvaggio per raggiungere tale limite di post..

Ma tanto so che tutto questo e' solo utopico ed in parte atto probabilmente a rendere felice solo me forse?

When we’re walking down the road, With our tattooed arms and rings in our ears, They’re just afraid of the unknown,They try to blame us for their fears.

Spoiler:

[/center]

Vect se vede uno spettrocustode schizza peggio della borsa dopo aver saputo delle dimissioni di Berlusconi..
Vedi il profilo dell'utente http://talaban.deviantart.com/
Zendra
Fondatore
Fondatore

MessaggioTitolo: Re: Scocciature varie e mercatino   Dom Gen 08, 2012 1:52 pm

Empa per quanto possa condividere il fatto che l'opportunismo su Zendra dia al quanto fastidio, non a caso sono sempre stato un sostenitore della soglia dei post per inserire annunci, la liberalizzazione regolata non può che portare enormi benefici a Zendra, li ha già portati.
Se non lo penso io che studio Economia dell'importanza del liberismo... quindi in fondo ho sempre condiviso la posizione della Torre.

Con la suddivisione, permetterà da una parte un maggior controllo e regolamentazione dall'altra una maggiore dinamicità per chi vuole vendere e comprare.
Stile
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioTitolo: Re: Scocciature varie e mercatino   Dom Gen 08, 2012 1:54 pm

Ok, vado un attimo OT, ma comunque riguardante la sezione mercato. si potrebbe aggiornare il post con i feedback per cominciare.. visto che è stato tralasciato parecchio e dubito che qualcuno si legga tutte quelle pagine per poter trovare l'utente desiderato. L'avevo già fatto notare ma non avevo ricevuto risposte.

Zendra
Fondatore
Fondatore

MessaggioTitolo: Re: Scocciature varie e mercatino   Dom Gen 08, 2012 1:57 pm

Stile ti riferisci ad una sezione vera e propria o un post-it nelle sezioni di vendita?
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra

MessaggioTitolo: Re: Scocciature varie e mercatino   Dom Gen 08, 2012 2:11 pm

Yakumo-dono
Veggente di Zendra

MessaggioTitolo: Re: Scocciature varie e mercatino   Dom Gen 08, 2012 2:11 pm

Per quanto riguarda la proposta di stile, io avrei un'idea.
Potremmo inserire l'elenco alfabetico degli acquirenti-venditori con relativo indice di feedback.
Basterebbe che ci segnalaste il vostro feedback per messaggio.
E' una cosa che dovrò proporre alla torre...ma al resto del forum come sembra?

Comunque un altro sistema molto semplice è quello di cercare il nome dell'utente con il pulsante cerca, così uno trova tutti i messaggi con quel nome...compresi quelli dei feedback.

"ONORE AGLI EROI DELLA GUERRA DI BADAB"
Stile
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioTitolo: Re: Scocciature varie e mercatino   Dom Gen 08, 2012 2:12 pm

..Ma come quella già esistente, in cui, nella pagina principale, c'è l'elenco degli utenti e i relativi feedback positivi o non.. oppure si potrebbe aggiungere una voce sotto la reputazione.. sto solo dicendo quello che mi vien in mente così su due piedi.. però sarebbe bello che fosse rintracciabile in modo rapido l'affidabilità di un utente

Zendra
Fondatore
Fondatore

MessaggioTitolo: Re: Scocciature varie e mercatino   Dom Gen 08, 2012 2:16 pm

Non è facile Stile, tuttavia è qualcosa che al crescere del volume di traffico dovremmo pensare di fare.

Buona considerazione, comunque. ;).

Adesso che ci penso come da te suggerito potremmo inserire un indice solo nel profilo privato della persona invece che in quello pubblico....oppure attivare una zona commenti sempre nel profilo privato.
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioTitolo: Re: Scocciature varie e mercatino   Lun Gen 09, 2012 6:39 pm

in alternativa potremmo creare una sotto sefzione nel nercatino dove ogni venditore/compratore si apre il suo topic di feedback nel quale coloro con i quali ha avuto affari inseriranno i loro pareri!

When we’re walking down the road, With our tattooed arms and rings in our ears, They’re just afraid of the unknown,They try to blame us for their fears.

Spoiler:

[/center]

Vect se vede uno spettrocustode schizza peggio della borsa dopo aver saputo delle dimissioni di Berlusconi..
Vedi il profilo dell'utente http://talaban.deviantart.com/
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Scocciature varie e mercatino   

Scocciature varie e mercatino
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» [Vendo] Mercatino: Whfb, Talisman, blackberry
» Pubblicità per il mercatino di dany-grayfox su Facebook
» come si usa il mercatino?
» Mercatino di skulltaker (necron, gk, demoni, ecc...)
» [Vendo] [Scambio] [Mercatino] WHFB & WH40K.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Zendra :: REGOLAMENTO E PRESENTAZIONI :: PROBLEMI, PROPOSTE, RICHIESTE E PROFILI DI ZENDRA-
Andare verso: