Comunità Fantasy

IndiceFAQCercaRegistrarsiAccedi
Ultimi argomenti
» Una canzone al giorno (?)
Da The Candyman Oggi a 12:15 pm

» saluti natalizi
Da Asurian Mar Gen 03, 2017 9:16 pm

» [vendo] Armata Conti Vampiro PRO PAINTED
Da mikevampiro Gio Dic 29, 2016 6:26 pm

» NATALE
Da The Candyman Dom Dic 25, 2016 11:44 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Da The Candyman Dom Dic 18, 2016 7:24 pm

» I giochi degli Zendriani!
Da B4rcy Dom Nov 06, 2016 12:12 am

» [VENDO] Esercito Alti Elfi Warhammer Fantasy
Da Blackheart88 Sab Ott 15, 2016 7:31 pm

» Concerti
Da Stefano Lun Set 26, 2016 10:42 am

» Kaladesh
Da The Candyman Lun Set 19, 2016 8:16 pm

» Eldritch Moon
Da IIRakshaII Sab Ago 13, 2016 10:41 am

Parole chiave
caos demoni space eldar bretonnia orchi conti alti uomini angeli orki lista vendo oscuri marine Silvani lupi elfi guardia warhammer 1500 nani necron impero vampiro tiranidi

Condividere | 

Problema di stress e insonnia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioOggetto: Problema di stress e insonnia   Lun Ago 13, 2012 12:45 am

Vorrei fare un favore ad una mia amica (sono un gentiluomo, e non ho nessun secondo fine!), che in questi mesi (ora è in vacanza e penso non stia più male, ma è possibile che riprenda il solito andazzo, considerando che vorrà tenersi buona la media del 29 e rotti... dannata secchia!) si sta abbastanza distruggendo nello studiare giurisprudenza, perdendo sonno per studiare, per poi non riuscire a dormire per insonnia e rimanere costantemente stressata e già che ci siamo prendere qualche chilo.

Ora, anche se dubito che vorrà perdere tempo per farlo, volevo chiedere a Sephiroth e al nostro caro Sigmar (che mi pare di ste cose se ne intendano), un po' di buoni consigli per migliorare la situazione della mia amica attraverso meditazione & co.

"candy...io a te non ti riesco proprio a capire xd, sei la fusione tra un piadinaro trollatore e un serio amministratore di rete xd..." -kroth [incarnazione #9072345]

Esistono solo due mondi… il tuo mondo, ovvero quello reale, e gli altri mondi, la fantasia.
Mondi come questo sono i mondi dell’immaginazione umana: non è importante quanto siano o non siano reali. Importa solo che ci siano.
Questi mondi offrono un’alternativa. Offrono una fuga. Offrono minaccia e potere, offrono rifugio e dolore.
Danno un senso al tuo mondo. Non esistono. Ed è per questo che sono l’unica cosa che conta
- Books of Magic, Neil Gaiman
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
ilcappellaio
Utente
Utente

MessaggioOggetto: Re: Problema di stress e insonnia   Lun Ago 13, 2012 1:15 am

melatonina già provato?
bisogna anche vedere se stress e insonnia sono collegati. ultimamente, sto provando -con risultati soddisfacenti- il sonno polifasico.
non vorrei che finisse con l'imporsi certe "tecniche", peggiorando soltanto la situazione.
non ho capito se i kg dovrebbe prenderli o perderli.
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra

MessaggioOggetto: Re: Problema di stress e insonnia   Lun Ago 13, 2012 1:22 am

Di meditazione e affini non ne so nulla. Però se i disturbi non sono gravi, sono facilemnte risolvibili con degli infusi o delle gocce di estratti vegetali reperibili in qualsiasi erboristeria. Ovviamente funzionano solo per disturbi leggeri, in casi piu pesanti si puo far intervenire la chimica (leggi: medicamenti) ma non so se sia il caso...

Non Nobis Domine, Non Nobis Sed Nomine Tuo Da Gloriam - Dictatus Templare

One Ring to rule them all, one Ring to find them, one Ring to bring them all and in the darkness bind them - J.R.R.Tolkien, TlotR
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioOggetto: Re: Problema di stress e insonnia   Lun Ago 13, 2012 8:44 am

guarda, detto da uno che dorme quando va bene 4-5 ore a notte, di base dovresti puntare a rimuovere il problema dello stress.

La meditazione può andare bene e aiuta a rilassare, così come la musica giusta e infusi vari, ma se tanto il problema che ti porta a stressare non viene ridotto, o comunque limitato, sei sempre punto e a capo.

Quindi come consiglio cercare di ridurre lo studio, mantenere orari abbastanza regolari e costanti ( si che il corpo si abitua a tali ritmi ), un alimentazione anche quella regolare ( saltare pasti e mangiare sballato non aiuta XD inteso non tanto come cibo ma come orari anche qua...).

Poi, potrà sembrare banale ma aiuta, prima di andare a dormire è sempre una cosa buona leggere qualcosa che ti distrae e/o magari giocare ai videogames, fare comunque qualcosa che si stacchi completamente da quanto facevi prima, altrimetni se dopo 6 ore di studio vai a dormire, la testa prima di farti addormentare non farà altro che tormentarti con quello, mentre se videogiochi alla peggio il cervello si chiederà come fanno le tizie di Dead or Alive a combattere con quelle pere giganti...

When we’re walking down the road, With our tattooed arms and rings in our ears, They’re just afraid of the unknown,They try to blame us for their fears.

Spoiler:

[/center]

Vect se vede uno spettrocustode schizza peggio della borsa dopo aver saputo delle dimissioni di Berlusconi..
Vedere il profilo dell'utente http://talaban.deviantart.com/
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioOggetto: Re: Problema di stress e insonnia   Lun Ago 13, 2012 10:10 am

ilcappellaio ha scritto:

non ho capito se i kg dovrebbe prenderli o perderli.

L'ho scritto male, intendevo che ne sta prendendo XD

.. E di infusi vari lei ne fa già a tonnellate...
Ecco, io vi avevo gentilmente chiesto un po' di cheat e glitch per il corpo umano, e voi mi siete partiti con queste dosi di realtà! XD Mi sembra di essere John Hammond quando si ritrova tutti contro...

"candy...io a te non ti riesco proprio a capire xd, sei la fusione tra un piadinaro trollatore e un serio amministratore di rete xd..." -kroth [incarnazione #9072345]

Esistono solo due mondi… il tuo mondo, ovvero quello reale, e gli altri mondi, la fantasia.
Mondi come questo sono i mondi dell’immaginazione umana: non è importante quanto siano o non siano reali. Importa solo che ci siano.
Questi mondi offrono un’alternativa. Offrono una fuga. Offrono minaccia e potere, offrono rifugio e dolore.
Danno un senso al tuo mondo. Non esistono. Ed è per questo che sono l’unica cosa che conta
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioOggetto: Re: Problema di stress e insonnia   Lun Ago 13, 2012 11:06 am

La meditazione (ammesso che si sappia fare) da sola serve a poco senza uno stile di vita regolare e la giusta alimentazione. Personalmente gli unici consigli che potrei dare sono studiare di meno e divertirsi di più; quest'ultima intesa in tutte le sue possibile accezioni.

ilcappellaio
Utente
Utente

MessaggioOggetto: Re: Problema di stress e insonnia   Lun Ago 13, 2012 11:13 am

The Candyman ha scritto:

.. E di infusi vari lei ne fa già a tonnellate...
è proprio quello che intendevo: i rimedi caserecci assunti così, alla buona.
l'aumento nervoso di peso non va sottovalutato, anche perchè, poi, s'innesca un circolo vizioso assolutamente controproducente. ora, non è che voglia fare allarmismi, ma essendomi trovato più o meno nella stessa situazione (una ragazza del mio gruppo ingrassata di 10-15 kg, che fatica a smaltire e che le ha provate tutte), il mio consiglio sincero è di lasciar stare meditazione ecc (a cui potrebbe dedicarsi poi per mantenere il ritrovato benessere) e rivolgersi a un dietologo, che sappia stilare, anzitutto, una dieta adatta ai suoi ritmi. pratica attività fisica? comunque, per i disturbi del sonno e lo stress, la melatonina è il primo rimedio che consigliano in farmacia: se si segue la posologia indicata, non ha controindicazioni e opera benefici a più livelli.
EDIT
Sephiroth ha sostanzialmente riassunto il mio post :§f,likuk:
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioOggetto: Re: Problema di stress e insonnia   Lun Ago 13, 2012 11:19 am

appuinto candy, come vedi ti diciamo tutti più o meno la stessa cosa : la meditazione da sola non fa miracoli, a monte ci deve essere uno stile di vita più quilibrato ( in tutti i campi: alimentazione, vita sociale, studio, pennichelle..) e una riduzione dello stress, altrimenti ci fa poco o niente..

When we’re walking down the road, With our tattooed arms and rings in our ears, They’re just afraid of the unknown,They try to blame us for their fears.

Spoiler:

[/center]

Vect se vede uno spettrocustode schizza peggio della borsa dopo aver saputo delle dimissioni di Berlusconi..
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioOggetto: Re: Problema di stress e insonnia   Lun Ago 13, 2012 11:31 am

Grazie a tutti. Appena posso Cercherò di farlelo capire. Ci avevo già provato, ma ora ho il vostro materiale parolistico che sicuramente è migliore del mio!

Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioOggetto: Re: Problema di stress e insonnia   Lun Ago 13, 2012 11:41 am

un esempio concreto: una persona che si beve tre litri di coca cola e mangia 5kg di gelato al giorno, può ricevere tutti i consigli del mondo su come correre e fare sport per ridurre peso, ma se a monte non cambia stile di vita la corsa da sola non fa miracoli

Poi vabbè oltre a un discorso psichico bisognerebbe vedere anche se non si tratta di altri problemi fisici, come fatica a respirare, emicranie et similari che influiscono sul sonno..

Spoiler:

[/center]

Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra

MessaggioOggetto: Re: Problema di stress e insonnia   Lun Ago 13, 2012 11:49 am

The Candyman ha scritto:

Ecco, io vi avevo gentilmente chiesto un po' di cheat e glitch per il corpo umano, e voi mi siete partiti con queste dosi di realtà! XD Mi sembra di essere John Hammond quando si ritrova tutti contro...
Life's a bitch man... You'll have to get over it... ;)

Talaban ha scritto:
, un alimentazione anche quella regolare
Disse quello che si mangia la pizza al burro fuso... :)

Non Nobis Domine, Non Nobis Sed Nomine Tuo Da Gloriam - Dictatus Templare

One Ring to rule them all, one Ring to find them, one Ring to bring them all and in the darkness bind them - J.R.R.Tolkien, TlotR
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioOggetto: Re: Problema di stress e insonnia   Lun Ago 13, 2012 12:10 pm

Maresciallo_Helbrecht ha scritto:

Talaban ha scritto:
, un alimentazione anche quella regolare

Disse quello che si mangia la pizza al burro fuso... :)

La mia è regolare nella sua porcheria, semper fidelis al devasto culinario U_U

Il vero dramma è quando smetti..

Spoiler:

[/center]

Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioOggetto: Re: Problema di stress e insonnia   Lun Ago 13, 2012 12:48 pm

Talaban ha scritto:
un esempio concreto: una persona che si beve tre litri di coca cola al giorno

Alludi per caso xD ?

L'attività fisica va benissimo, ma occhio a come la si fa: se è in forma competitiva oppure con orari e regolamenti certosini peggiorerebbe solo le cose.

ilcappellaio
Utente
Utente

MessaggioOggetto: Re: Problema di stress e insonnia   Lun Ago 13, 2012 12:57 pm

Talaban ha scritto:
altri problemi fisici, come fatica a respirare, emicranie et similari che influiscono sul sonno..
quoto: anche malaocclusione, bruxismo, problemi posturali.
praticamente, qua serve un check up completo :D.

Sephiroth ha scritto:
L'attività fisica va benissimo, ma occhio a come la si fa: se è in forma competitiva oppure con orari e regolamenti certosini peggiorerebbe solo le cose
su questo, mi trovi in disaccordo: la disciplina è fondamentale, anche a livello amatoriale. a non dover essere maniacale - imho- è la ricerca del risultato, ma costanza e tecnica di esecuzione devono essere curate.
parlo per esperienza.

comunque, Candy, il primo, fondamentale passo per aiutarla già l'hai percorso: il dialogo.
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioOggetto: Re: Problema di stress e insonnia   Lun Ago 13, 2012 2:28 pm

ilcappellaio ha scritto:
Sephiroth ha scritto:
L'attività fisica va benissimo, ma occhio a come la si fa: se è in forma competitiva oppure con orari e regolamenti certosini peggiorerebbe solo le cose
su questo, mi trovi in disaccordo: la disciplina è fondamentale, anche a livello amatoriale. a non dover essere maniacale - imho- è la ricerca del risultato, ma costanza e tecnica di esecuzione devono essere curate.
parlo per esperienza.

Ma non sto parlando di mancanza di disciplina, sto parlando dell'esatto opposto.

ilcappellaio
Utente
Utente

MessaggioOggetto: Re: Problema di stress e insonnia   Lun Ago 13, 2012 2:52 pm

"orari e regolamenti certosini", per me, sono disciplina: non so cosa tu intenda evitandoli
io mi alleno 3 volte a settimana, 4 ora che ho un po' più di tempo a disposizione e vengo da un passato di cibo spazzatura e sport inesistente (ma non me ne curavo affatto, visto che potrei mangiare un bue a colazione, pranzo e cena senza metter su un etto). soltanto imponendomi di allenarmi il giorno x per tot ore seguendo il programma stabilito ho abituato fisico e mente ai nuovi ritmi (le prime volte, a correre 50-60 minuti, più che con la fatica, dovevo vedermela con il mio mini-me sulla spalla che mi ripeteva: "ma chi te lo fa fare?"). per come la vedo (e l'ho vissuta), non c'è altro modo se non costringersi, anche quando fuori piove e si pensa di rimandare, specie quando si pratica solo del semplicissimo jogging e non un'attività per la quale si paga un'iscrizione (questo l'ho metabolizzato lo scorso inverno andando a correre alle 4 di mattina prima di prendere il treno).
poi, non sarà questo il caso, ma visto che, se mai comincerà, non si allenerà moltissimo, è bene che ottimizzi il poco che farà.
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioOggetto: Re: Problema di stress e insonnia   Lun Ago 13, 2012 4:37 pm

^ Un conto è se lo fai da te con regole e orari personali, un altro se hai qualcuno dietro a obbligarti. Qui a parlare è solo la mia esperienza personale, ma se qualcuno mi dice "devi fare questo" io tendo a fare l'opposto indipendentemente dal contesto.

ilcappellaio
Utente
Utente

MessaggioOggetto: Re: Problema di stress e insonnia   Lun Ago 13, 2012 4:47 pm

ok, ci si è capiti: se vuoi, puoi.
però, se l'input viene da un amico per la propria salute? lì diventa difficile non toccare qualche tasto dolente (tipo: hey, ma lo sai che hai messo su un bel cul**e?).
un'idea potrebbe essere quella di iscriversi in palestra insieme.
Sephirith ha scritto:
indipendentemente dal contesto
cioè, se una gn***a ti dice "sali", tu vai via?! :§ewew:
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioOggetto: Re: Problema di stress e insonnia   Lun Ago 13, 2012 5:57 pm

Una gn***a non si esprimerebbe sicuramente in termini e modo tali da farmi venire quest'impulso ^^.

Yakumo-dono
Veggente di Zendra

MessaggioOggetto: Re: Problema di stress e insonnia   Lun Ago 13, 2012 7:58 pm

Ragazzi non facciamo divergere il topic su come è meglio darsi all'atletica, forza...prima segnalazione.

"ONORE AGLI EROI DELLA GUERRA DI BADAB"
kroth2390
Utente
Utente

MessaggioOggetto: Re: Problema di stress e insonnia   Mar Ago 14, 2012 2:54 pm

digli di smettere di studiare vedrai come sta bene dopo xd...

apparte gli scherzi, ma studiare di giorno e dormire di notte no? alla fine in na giornata ci sono 24 ore...io studio normalmente 5 ore al giorno per il lavoro che faccio e ho concluso l'esame di informatica avanzata e diagnostica hardware col massimo dei voti, in generale rovinarsi la salute per lo studio è sbagliato quindi di alla tua amica di studiare meno e dormire di più.

eserciti warhammer 40k:
-space marine e skaven del 40k
eserciti warhammer fantasy:
-BO e skaven

il mio nemico non udirà nemmeno il proprio ultimo respiro...
assassino davidz, del clan eishin
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Problema di stress e insonnia   Oggi a 9:01 pm

Problema di stress e insonnia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» dawn of war 2 chaos rising
» problema fotocamera
» nuovo schema di colore per i gor, problema con le luci...
» Tattica Nuovo Impero
» problema lista blood angels 1500

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Zendra :: REGOLAMENTO E PRESENTAZIONI :: PROBLEMI, PROPOSTE, RICHIESTE E PROFILI DI ZENDRA-
Andare verso: