Comunità Fantasy

IndiceFAQCercaRegistratiAccedi
Ultimi argomenti
» I miei soggetti di sceneggiatura
Da The Candyman Mer Ott 04, 2017 9:08 am

» Vendo Warhammer quest edizione 1995
Da aekold78 Sab Ago 05, 2017 12:21 pm

» Vendo Tempesta di magia nuovo + carte
Da aekold78 Sab Ago 05, 2017 12:21 pm

» Libri consigliati sull'alto medioevo
Da Sephiroth Sab Lug 22, 2017 4:19 pm

» Pittura su commissione
Da aekold78 Gio Lug 20, 2017 2:09 pm

» Vendo nomads infinity nuovi
Da aekold78 Gio Lug 20, 2017 1:19 pm

» Vendo earth reborn come nuovo!
Da aekold78 Gio Lug 20, 2017 1:07 pm

» 4 anni da moderatore
Da The Candyman Gio Lug 20, 2017 11:59 am

» Una canzone al giorno (?)
Da B4rcy Sab Lug 01, 2017 5:36 pm

» Diablo 3
Da B4rcy Sab Lug 01, 2017 5:33 pm

Parole chiave

Condividere | 

The "I am reading" thread"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente
AutoreMessaggio
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioTitolo: The "I am reading" thread"   Ven Feb 08, 2013 9:42 pm

Siccome questa sezione è sempre poco utilizzata se paragonata ad altre ho deciso di ravvivarla un po' con questo thread, dove ognuno scrive cosa sta leggendo al momento ed eventualmente dare consigli e pareri.

Cominciando (per forza) io, siccome al momento sto preparando un esame di storia greca la mia lettura principale è "L'antica Grecia" di Hermann Bengtson, insieme a "Le guerre persiane" di Wolfgang Will e "Il guerriero, l'oplita, il legionario: Gli eserciti nel mondo classico" di G. Brizzi; gli altri due libri che ho momentaneamente interrotto sono "Lo stato bizantino" di Silvia Ronchey e "The Teutonic Knights: a military history" by William Urban.
Fra le lettura in programma invece prima o poi dovrò inoltre dedicarmi all' "Arte della Guerra" del caro Nico e al "Cortegiano" del Castiglione, che non ho vergognosamente ancora letto; poi volendo potrei anche finirmi la lettura della "Storia bizantina" di Ostrogorsky che ho interrotto mesi fa alla morte di Basilio II e mai più ripresa.

Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   Ven Feb 08, 2013 9:53 pm

Io sono in cerca di molti libri (e, soprattutto, di soldi per comprarli, ce li avrei anche, ma in quanto genovese, devo averne di più prima di spendere) ma penso che il prossimo libro che leggere sarà l'edizione Tutti i racconti di Lovecraft. Ho tutti i volumi a parte il primo.

"candy...io a te non ti riesco proprio a capire xd, sei la fusione tra un piadinaro trollatore e un serio amministratore di rete xd..." -kroth [incarnazione #9072345]

Esistono solo due mondi… il tuo mondo, ovvero quello reale, e gli altri mondi, la fantasia.
Mondi come questo sono i mondi dell’immaginazione umana: non è importante quanto siano o non siano reali. Importa solo che ci siano.
Questi mondi offrono un’alternativa. Offrono una fuga. Offrono minaccia e potere, offrono rifugio e dolore.
Danno un senso al tuo mondo. Non esistono. Ed è per questo che sono l’unica cosa che conta
- Books of Magic, Neil Gaiman
Paranoid
Veggente di Zendra

MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   Ven Feb 08, 2013 9:57 pm

Bel topic!
Io al momento sto leggendo parecchia roba (per i miei standard s'intende). Giusto due giorni fa ho iniziato a leggere la sceneggiatura di Django Unchained scritta dal maestro Quentin "Dio Onnipotente Sceso in Terra per Illuminarci e Renderci Gioiosi" Tarantino. Ho ripreso in mano il tomo di Lovecraft per farmi una bella sessioncina di ripasso; ho ripreso Asoiaf (me la sto prendendo con molta calma, ahimè), ho ripreso a leggere il saggio sulla civiltà vichinga in Islanda (iniziato a dicembre ma dovuto abbandonare presto per dedicarmi a letture obbligatorie) e per concludere mi sto leggendo/studiando un piccolo manuale sull'architettura fantasy. Direi basta.
Nemesor Giacomo
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   Ven Feb 08, 2013 10:02 pm

al momento: appena finita l'Anabasi, poche decine di pagine alla fine della guerra civile, finita la guerra gallica, metà delle favolette di Fedro le ho lette sto week-end, e ho appena cominciato le storie di Erodoto e I greci e l'irrazionale, del Dodds
prossime cose: sicuramente Plinio e Cicerone, forse L'antica Grecia, come mi aveva consigliato la mia insegnante, ma prima di cimentarmi preferisco darci un occhio, magari tu sai dirmi qualcosa di più!

P.S. quoto Fede, bel topic!
P.P.S. giusto, ho sbranato in due giorni "le nuvole" di Aristofane, è stupendo!

Membro degli Araldi di Zendra!

-I am a man who walks alone....-
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   Ven Feb 08, 2013 10:17 pm

^ Aristofane e Plauto sono the best, altro che Terenzio !

Di greco ti consiglio Tucidide prima ancora di Erodoto nonchè Luciano per la satira, di latino gli evergreen Tacito per la storiografia, il Satirycon di Petronio come romanzo e le "Pharsalia" di Lucano come poesia epica grondante sangue, guerre, tradimenti, ambizione e morti ammazzati, più qualche bella scena di magia nera e sacrifici satanici §

Paranoid ha scritto:
Bel topic!
Io al momento sto leggendo parecchia roba (per i miei standard s'intende). Giusto due giorni fa ho iniziato a leggere la sceneggiatura di Django Unchained scritta dal maestro Quentin "Dio Onnipotente Sceso in Terra per Illuminarci e Renderci Gioiosi" Tarantino. Ho ripreso in mano il tomo di Lovecraft per farmi una bella sessioncina di ripasso; ho ripreso Asoiaf (me la sto prendendo con molta calma, ahimè), ho ripreso a leggere il saggio sulla civiltà vichinga in Islanda (iniziato a dicembre ma dovuto abbandonare presto per dedicarmi a letture obbligatorie) e per concludere mi sto leggendo/studiando un piccolo manuale sull'architettura fantasy. Direi basta.

Voglio i nomi dei libri, sia mai che mi salti il ticchio poi me li piglio.

Paranoid
Veggente di Zendra

MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   Ven Feb 08, 2013 10:26 pm

-Django Unchained: http://twcguilds.com/assets/screenplay/django/screenplay.pdf

-H.P Lovecraft: Tutti i racconti (edizioni Oscar Mondadori)

-La stirpe di Odino, la civiltà vichinga in Islanda; Jesse Byock, Oscar Mondadori

-Disegnare e dipingere Architettura Fantasy di Rob Alexander (bravissimo illustratore, famoso soprattutto per il contributo dato al gioco di carte Magic)
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   Ven Feb 08, 2013 10:40 pm

tu schifoso essere immondo, io mi spreco per trovare siti che abbiano le sceneggiature per aiutarmi a scrivere le sceneggiature che ho in mente e tu te ne esci così tranquillo con la sceneggiatura di un film recentissimo? Maledetto!

"candy...io a te non ti riesco proprio a capire xd, sei la fusione tra un piadinaro trollatore e un serio amministratore di rete xd..." -kroth [incarnazione #9072345]

Esistono solo due mondi… il tuo mondo, ovvero quello reale, e gli altri mondi, la fantasia.
Mondi come questo sono i mondi dell’immaginazione umana: non è importante quanto siano o non siano reali. Importa solo che ci siano.
Questi mondi offrono un’alternativa. Offrono una fuga. Offrono minaccia e potere, offrono rifugio e dolore.
Danno un senso al tuo mondo. Non esistono. Ed è per questo che sono l’unica cosa che conta
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   Ven Feb 08, 2013 10:46 pm

Ci ho dato un'occhiata veloce ma guardate che nel film certe scene sono diverse.

Paranoid
Veggente di Zendra

MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   Ven Feb 08, 2013 11:00 pm

Citazione :
tu schifoso essere immondo, io mi spreco per trovare siti che abbiano le sceneggiature per aiutarmi a scrivere le sceneggiature che ho in mente e tu te ne esci così tranquillo con la sceneggiatura di un film recentissimo? Maledetto!

Lol ;)

Citazione :
Ci ho dato un'occhiata veloce ma guardate che nel film certe scene sono diverse.

Hai ragione ma difficilmente la sceneggiatura e il prodotto finale combaciano perfettamente. Magari di girato tiri fuori 4 ore e passa e sei costretto a tagliare o modificare qualche scena. Succede praticamente in ogni film.
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   Ven Feb 08, 2013 11:02 pm

Paranoid ha scritto:
Hai ragione ma difficilmente la sceneggiatura e il prodotto finale combaciano perfettamente. Magari di girato tiri fuori 4 ore e passa e sei costretto a tagliare o modificare qualche scena. Succede praticamente in ogni film.

Lo so, intendevo dire appunto questo "occhio che le cose sono diverse", solo che mettere "occhio che" subito dopo "occhiata" suonava male.

ilcappellaio
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   Ven Feb 08, 2013 11:24 pm

al momento "al momento", le istruzioni di un mobile ikea.
al momento "in questo periodo", il barone rampante, delitto e castigo, malojaroslavets - la battaglia degli italiani, la caduta dei giganti di follett e la collana sulla biblioteca dei morti di cooper. quest'ultimo è stato un azzardo, non essendo esattamente il mio genere; quattrocento pagine a libro per tre volumi che si leggono in scioltezza. troppa.
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra

MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   Sab Feb 09, 2013 3:59 pm

"Vita di Pi". Il film mi è piaciuto talmente tanto che non ho potuto non comperare il libro. Per ora ne ho letto solo un centinaio di pagine ma pare davvero carino...

Non Nobis Domine, Non Nobis Sed Nomine Tuo Da Gloriam - Dictatus Templare

One Ring to rule them all, one Ring to find them, one Ring to bring them all and in the darkness bind them - J.R.R.Tolkien, TlotR
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra

MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   Dom Feb 10, 2013 8:14 pm

" w mrok" ( nelle tenebre) di andriej diakow.

Secondo capitolo della trilogia del buon taran, basato sul mondo di metro 2033. Con le sue porche 500 pagine e passa mi sta piacendo davvero un sacco, anche perche' il genere mi appassiona molto, e diakow riesce a trasmettere molto la sensazione di abbandono e sconforto del postapocalittico.

Rivenditore di Wargames, giochi da tavolo, TCG e dispensatore di nerditudine a comando!
Venite a trovarmi ;)

https://www.facebook.com/groups/1693466617565008/
Drakhor
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   Dom Feb 10, 2013 8:46 pm

Attualmente sono colpevole di pigrizia letteraria
Ho lì a metà "Il fu Mattia Pascal" di Pirandello (ma come si fa, è cortissimooooo!) e "Psicologia delle folle" di LeBon, ma le letture wanna-be che ho sparse per casa sono innumerevoli...

"Chaaaaarlie, the candy mountain, Chaaaaaarlie..."

-----

"And then one day you find, ten years you've got behind you
no one told you when to run, you missed the starting gun."

-Time, Pink Floyd
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   Dom Feb 10, 2013 8:55 pm

^ Scrivi, scrivi....io non leggo mai meno di tre libri contemporaneamente, fai tu.

Paranoid
Veggente di Zendra

MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   Dom Feb 10, 2013 8:59 pm

Non ti vantare, tu sei un pazzo squilibrato. :§wall:
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   Dom Feb 10, 2013 9:25 pm

Paranoid ha scritto:
Non ti vantare, tu sei un pazzo acculturato.

Così va meglio :§winner:

Nemesor Giacomo
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   Gio Feb 14, 2013 1:42 pm

ho cominciato oggi l'Edipo re, e.... Wow!
è stupendoso, lo sto mangiando!

Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   Gio Feb 14, 2013 1:45 pm

^ Aspetta, l'originale di Sofocle o l'Oedipus Rex di Cocteau ? Comunque, mi sto rileggendo anche l'omnibus The Saint dei Gaunt's Ghosts.

Nemesor Giacomo
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   Gio Feb 14, 2013 2:04 pm

Sephiroth ha scritto:
^ Aspetta, l'originale di Sofocle o l'Oedipus Rex di Cocteau ? Comunque, mi sto rileggendo anche l'omnibus The Saint dei Gaunt's Ghosts.
Sofocle ovviamente!

Citazione :
dei Gaunt's Ghosts.
gran saga

Nani4ever
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   Gio Feb 14, 2013 4:00 pm

Io ho momentaneamente aperti quattro libri :

in inglese ho il ciclo di fondazione degli spettri di Gaunt. Bellissimo, ma sono a quella del mondo forgia del mechanicum ed è lento e pesante .-. I primi 2 spettacolari.

in italiano ho praticamente tutto buticchi.. Sto leggendo il vento dei demoni, niente male. Una ottima alternativa a manfredi!

ho aperto guerra e pace, ma penso proprio che lo richiuderò (odio i russi), mentre mi sta piacendo non poco Hemingway, addio alle armi!

Difendi la Gilda col sangue e l'acciaio. Fiero di essere un Mercenario!
Spoiler:

The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   Gio Feb 14, 2013 4:25 pm

hmmm... propongo di rendere inaccessibile questa sessione a Nani. Purtroppo lui ha "il vizietto", e se non facciamo così siamo tutti esposti. XD
Scherzo.... ma tenetelo d'occhio XD... Cioè, seriamente.... :§sweatdrop:

Comunque mi sono procurato il primo ciclo di racconti di HPL e ho letto i primissimi. Molto belli, Polaris mi ha intrigato non poco.

Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra

MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   Gio Feb 14, 2013 8:19 pm

- Tipo 3 testi di psicologia a diverso livello di lettura....
- La serie di Stranger in Paradise, quasi finita (consigliatissima... un gran bel fumetto)
- Rileggo Come diventare buoi di Hornby
- Magic di Asimov.... racconti geniali... veramente gradevoli... si divorano

Vedi il profilo dell'utente http://www.psychonote.com/
Blooddrop
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   Gio Feb 14, 2013 8:28 pm

-vari racconti corti (di vario genere e autori: da lovecraft ad asimov)
-deus irae (philip k.dick), piacecolissimo.
-vari manga, in particolare the breaker
-il principe di macchiavelli

Leggo sempre trope cose contemporaneamente :§dry:
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   Mer Feb 27, 2013 1:57 am

Da Gaunt's Ghosts sono passato a Ciaphas Cain e l'omnibus degli ultra-puffi; inoltre ho anche trovato una storia del cristianesimo medievale by Jacques Le Goff e l'edizione 2011 della Guida delle Osterie di Slow Food, nuova versione di quella miticissima del '90.
Ho anche ricominciato per l'x-esima volta il deliziosissimo Baldus del Folengo, al cui cospetto perfino baratrum sibi cagat adossum; peccato che siccome insista a leggermelo rigorosamente non tradotto non sia mai andato oltre il primo libro.

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: The "I am reading" thread"   

The "I am reading" thread"
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Zendra :: LA CITTÀ :: LETTERATURA-
Andare verso: