Comunità Fantasy
 
IndiceFAQCercaRegistratiAccedi
Ultimi argomenti
» I miei soggetti di sceneggiatura
Da The Candyman Mer Ott 04, 2017 9:08 am

» Vendo Warhammer quest edizione 1995
Da aekold78 Sab Ago 05, 2017 12:21 pm

» Vendo Tempesta di magia nuovo + carte
Da aekold78 Sab Ago 05, 2017 12:21 pm

» Libri consigliati sull'alto medioevo
Da Sephiroth Sab Lug 22, 2017 4:19 pm

» Pittura su commissione
Da aekold78 Gio Lug 20, 2017 2:09 pm

» Vendo nomads infinity nuovi
Da aekold78 Gio Lug 20, 2017 1:19 pm

» Vendo earth reborn come nuovo!
Da aekold78 Gio Lug 20, 2017 1:07 pm

» 4 anni da moderatore
Da The Candyman Gio Lug 20, 2017 11:59 am

» Una canzone al giorno (?)
Da B4rcy Sab Lug 01, 2017 5:36 pm

» Diablo 3
Da B4rcy Sab Lug 01, 2017 5:33 pm

Parole chiave

Condividere | 
 

 tornei da 300 punti? SI PUO' FARE!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Raph
Utente
Utente
avatar

Età : 24
Messaggi : 198

MessaggioTitolo: tornei da 300 punti? SI PUO' FARE!   Mer Gen 07, 2015 10:15 am

ciao a tutti ragazzi!

Nella mia zona, ci sono tanti giocatori "dormienti" (vecchi player senza tempo, o soldi) che mi hanno spinto a cercare di organizzare tornei di kill team. Io, da amante del formato mi sono molto volentieri messo in gioco per fare questo.

per chi non lo sa: kill team è un formato in cui si gioca con pochi punti, usando solo truppe, leggeri ed elite, niente veicoli, niente qg etc. e CIASCUN MODELLO AGISCE INDIVIDUALMENTE!!! per questo è ottimo per chi inizia a giocare o chi non ha tempo/soldi di farsi 1500 punti di modelli.

Ora però, vorrei confrontarmi con la comunity su un paio di punti che mi risultano abbastanza difficili da risolvere. eccoli qui:

1-competitivo/non competitivo:
Essendo questo formato facilmente "new player friendly", ed anche molto divertente immagino che il modo migliore di pensarlo sia con una mentalità non competitiva, rispettosa del BG e del divertimento degli altri. Nonostante io sia un giocatore che ama fare liste tirate e giocare sul serio, in questo formato invece non lo trovo fondamentale. Voi concordate con questa mia visione? Preferireste un ambiente competitivo?

2-premi:
ho notato che molti organizzatori fanno vincere buoni acquisto gw ai propri giocatori. Se invece in questi tornei si vincessero coppe, placche o modelli inscatolati, voi partecipereste lo stesso? perchè?


3-hobby:
il nostro obbiettivo vorrebbe anche essere incoraggiare il lato modellistico ponendo particolare rilievo sulla "migliore armata" premiando con lo stesso valore sia il vincitore del torneo che il vincitore di questo premio (se non addirittura premiando di più la miglior armata). Allo stesso tempo vorrei introdurre punti pittura, ma rimanere aperto ai nuovi giocatori che magari non hanno la roba imbasettata o che so io. che soluzioni potrei adottare?

4-noleggio?:
a me spesso capita di voler provare un modello che non ho ed i miei amici o giocano o non mi possono prestare, altre volte mi capita che un amico voglia giocare ad un torneo ma io non ho nulla da prestargli. Insomma, per permettere anche a chi non ha un esercito, o ha dei pezzi mancanti, di giocare, volevamo dare la possibilità di noleggiare a bassissimo prezzo modelli o team interi (con relative regole) per la durata di un torneo. Ovviamente non impediremmo ai giocatori di prestarsi roba, anzi. diciamo che questo sistema è studiato per far "provare" nuove cose a chi vuole. Secondo voi può essere utile? che ne pensate?


facendo un sunto, vorrei tastare un po' le acque prima di lanciarmi in questa impresa sentendo cosa ne pensa la comunity :)

un grazie a chiunque vorrà aiutarmi rispondendo a queste domande e con qualunque altro consiglio!!!

saluti!


un solo formato nel <3... kill team!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
avatar

Età : 33
Località : Modena
Messaggi : 1778

MessaggioTitolo: Re: tornei da 300 punti? SI PUO' FARE!   Mer Gen 07, 2015 2:59 pm

Tenuto conto che non so di dove sei quindi (e non gioco da un pò) quello che ti posso dire ha valore relativo.

Il formato mi interesserebbe molto, proprio a causa soldi/tempo.... Agli inizi (III) giocavo con un amico che aveva guardia e giocavamo con tutte le regole possibili, avevamo ad esempio recuperato le regole per giocare creature e altro... Quando uscì il baneblade, per permettergli di schierarlo, io creai con le regole a disposizione una base difesa da piante controllate telepaticamente da Eldrad e lui doveva prenderne il controllo.... Ci divertimmo un sacco!

rispondendo alle tue domande.
1) Assolutamente non competitivo... Nel caso decidiate di partire con la cosa a mio parere dovreste poi pensare creare delle ban/limit list per evitare che eserciti particolari abbiano dei vantaggi eccessivi.
2) Io giocherei per il piacere e una coppa/targa/foglio A4 con i nomi dei vincitori sarebbe un surplus.... Ovviamente l'assenza di un premio "reale" dovrebbe poi influenzare il costo del torneo (e un costo minore sicuramente spingerebbe più facilmente la gente a giocare)
3)Premettendo che non conosco la tua realtà (se poi scopro che sei a Modena magari guadagni anche un giocatore XD)... Ipotizzando che abbiate i tavoli disponibili sempre potreste prevedere i tornei "normali" e permettere a chi vuole di partecipare ad una "gara di armata" in cui, ogni tot viene scelta, e premiata, l'armata migliore da un punto di vista hobbistico e di background... In questo caso sarebbe carino poter aggiungere (ma non giocare) un qg non-personaggio che dia anche il nome all'armata.
4) Qui penso dipende essenzialmente dal mercato...

A seconda del numero di giocatori e della disponibilità di tempo potreste addirittura pensare ad una "campagna" con una serie di battaglie o altro...


Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente http://www.psychonote.com/
Aucon1994
Utente
Utente


Età : 23
Messaggi : 39

MessaggioTitolo: Re: tornei da 300 punti? SI PUO' FARE!   Mer Gen 07, 2015 11:36 pm

Li trovo una splendida idea sia per i giocatori nuovi sia per i più esperti
1) l'ambiente competitivo c'è sempre un Po ci sarà gente che si presenterà con super liste oppure gente che prenderà i primi modelli che gli capitano questo è ovvio quindi essendo partite rapide lo farei più tipo torneo con classifica (naturalmente tutto nella stessa giornata) perché magari giocatori meno esperti si trovano a perdere subito e perdere in 3 minuti quando ti sei preSo una giornata per giocare a warhammer non è bello.
2)Per i premi ok. ... ma per i modelli non so. .. se uno gioca un armata diversa da quella in palio potrebbe essere meno propenso a partecipare.
3) potresti tenere un paio di giornate in cui aiuti a dipingere e dai consigli ai principianti prima del torneo
4) secondo me è un idea eccellente però oltre a noleggiare e basta potresti anche fare una partita con i neo giocatori per spiegare le dinamiche di quel esercito.

P.s. di dove sei? Warhammer fantasy o 40k
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Lollo2222
Utente
Utente
avatar

Località : le terre della desolazione
Messaggi : 1032

MessaggioTitolo: Re: tornei da 300 punti? SI PUO' FARE!   Gio Gen 08, 2015 4:21 pm

allora per quel che posso dire:

1- non ho mai giocato un format del genere, ma mi ricorda situazioni del tipo mordehim (non so se è scritto giusto xD) o le scaramucce di warhammer fantasy, che altro non erano che partite a pochi modelli (una decina credo) dove ognuno giocava individualmente.. come tipologia di game non penso sia affatto male dato tempo e costi, per cui potresti proporla tranquillamente, eventualmente organizzando tu stesso delle partite introduttive per chi come me non conosce il format.. ovviamente organizzare poi un torneo porterà alla realizzazione di liste tiare da parte dei giocatori (chi non vorrebbe vincere in un torneo, specialmente se c'è un premio per il primo classificato!).. ti direi di organizzarti così:

1 organizza una partita introduttiva per spiegare le regole ai vari giocatori e per farli incuriosire da questo format, dato che spesso la gente tra impegni e robe varie si scoccia a leggere anche 10 pagine di regole da imparare, ma se sono incuriositi se le andranno a leggere volentieri.

2 organizza un giorno (o due) alla settimana dedicati al warhammer e a questo format; i ragazzi interessati verranno a provare le loro liste e a vedere com'è il game sulla loro pelle, specialmente su tu offri anche bei tavoli per ricreare ambientazioni (preferisco andare a giocare sul tavolo con l'ambientazione f**a, se mi costa farmi solo 10 minuti di auto, che giocare sul tavolo della cucina con la bottiglia di acqua Lete che mi fa da obelisco e i piatti di plastica per le colline XD)

3 dopo che apprendono bene le regole, organizza un piccolo torneo, con una piccola quota di partecipazione (max 5 euro) e premio finale adeguato alla quota di partecipazione (che potrebbe essere benissimo, ad esempio, un buono spesa da 20 euro se i giocatori sono 4, e così, se ad esempio giocate in una ludoteca il proprietario non vi farà neanche storie, o se sei tu il proprietario ti intaschi pure quei soldini. ); in questo modo stuzzicherai la competitività dei ragazzi e potrai vedere come il gioco gira in competitivo, e se meglio competitivo o for fun.

Le targhette o le coppe le eviterei per tornei di piccolo calibro.. vedrei più adeguato tipo un attestato e l'eventuale buono o modello inscatolato a scelta del vincitore (sempre commisurato alla quota di partecipazione); anzi addirittura l'attestato lo vedrei bene come premio per l'armata meglio dipinta, eventualmente insieme a un colore o a qualcos'altro se preferisci premiare maggiormente quest'aspetto. Se il torneo va bene potresti poi organizzarne altri con quota maggiore (es 10 euro) e premiare eventualmente anche il secondo posto, oltre al primo e al premio miglior armata dipinta.

Già questi premi potrebbero spronare i ragazzi a dipingere i modelli, ma se ciò non bastasse, organizza nei giorni dedicati al warhammer, una serata per il solo modellismo dove tutti si vedono per dipingere, montare modelli e darsi consigli sulle varie tecniche di pittura.. così da incoraggiare maggiormente i neofiti e non solo, dato che a tutti alla fine piace avere l'armata dipinta e sistemata, e che spesso non si fa per non sacrificare tempo al gioco.

il noleggio per me non è una novità; anche un mio amico voleva realizzare una roba del genere, ma ciò richiede molto denaro e molto tempo per recuperare i modelli; addirittura questo mio amico voleva realizzare una libreria con una o 2 copie per codex + regolamenti, espansioni e supplementi da poter tenere a disposizione di tutti. Ad esempio metti che uno vuole provare le regole di un supplemento prima di acquistarlo, o non vuole portarsi il librone delle regole dietro per il peso, in questo modo può farlo comodamente..

Cmq l'eventuale noleggio dei modelli può essere applicato in 2 modi:

1 compri tu di tasca tua i modelli (ovviamente di seconda mano o nuovi fortemente scontati) da noleggiare, così ogni volta che qualcuno te li richiede tu chiedi di farti pagare qualcosa per il noleggio; (questa opzione richiede molto denaro e molto tempo)

2 istituisci un fondo cassa dove tutti mensilmente versano una quota (es di nuovo 5 euro) e usi quei soldi per comprare i modelli da prestare. (in questo caso però a chi versa il mensile non sarebbe giusto chiedere altri soldi pure per il noleggio) (questa opzione richiederà sempre molto tempo e denaro)

Su i neofiti e per invogliare nuova gente a giocare, dal ragazzino a quello più grande organizzerei una cosa del genere..

1 Acquisti (sempre scontata o di seconda mano) una scatola introduttiva al gioco (es Oscura Vendetta ).

2 Organizzi un tavolino a parte sempre disponibile per questa scatola, nei giorni dedicati al warhammer. Quando vedi qualcuno interessato al gioco gli proponi di venire nei giorni stabiliti e di provare in gioco Noleggiandogli (es ad 1 euro l'ora) la scatola base, e rendendoti disponibile o a giocare contro di lui (se è solo) così da spiegargli le regole (senza terrorizzarlo mi raccomando xD) o se si porta un amico con cui giocare, a spiegare le regole ad entrambi mentre giocano.

in questo modo non solo li fai approcciare direttamente al gioco, senza farli confondere troppo tra montagne di regole; non solo gli metti a disposizione due eserciti con cui giocare a un costo misero, e tu ci recuperi pure qualcosa sull'investimento, ma inoltre se il gioco gli piace, mostrandogli gli altri eserciti, potrebbero pure decidere di cominciarne uno tutto loro, specialmente se poi li fai approcciare anche a quel format che richiede una quantità di soldi estremamente minore per cominciare.

se invece il gioco gli dovesse piacere, ma il costo per cominciare rimanesse sempre troppo alto per loro, allora continuerebbero a venire e a pagarti per noleggiare la scatola e giocare con quella :) (a mo di gioco in scatola).


ovviamente queste sono idee, cosigli che ti propongo e che puoi accettarli come non accettarli xD; inoltre credo che metodo migliore di questo per fare approcciare neofiti al gioco, con un costo minimo, non esista XD migliore sarebbe solo avere un esercito intero per fazione, disponibile per il noleggio, ma sappiamo bene che ciò richiederebbe una quantità di denaro almeno 10 volte maggiore xD

Spero di esserti stato utile, a presto! :)
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Raph
Utente
Utente
avatar

Età : 24
Messaggi : 198

MessaggioTitolo: Re: tornei da 300 punti? SI PUO' FARE!   Ven Gen 09, 2015 12:07 pm

eh, i premi in questo momento mi stanno danno non pochi grattacapi:
dare premi alti = alti costi = ambiente competitivo
premi modesti = costi bassi = meno motivazioni per partecipare

insomma un bel casino...
stavamo pensando di fare questa cosa, che mi sembra carina:
fare 5 pacchi di bits (belli, non tipo gambe degli orchi... roba più sul "i personaggi dark angels di oscura vendetta + i fucili fighi degli scions" altro pacco "dreaddy del chaos" e così via) e poi farli scegliere ai vincitori però alla cieca, come se fossero delle bustine regalo.
a questo si accompagnerebbero delle targhettine semplici semplici.
che ne pensate?




tute cose intelligenti, però io non ho un negozio, sono solo un ragazzo qualunque. il 200% delle cose che hai detto per me non sono fattibili, anche se mi piacerebbe :(

Aucon1994 ha scritto:
P.s. di dove sei? Warhammer fantasy o 40k

sono di monza, i tornei si terrebbero nella ludoteca di sant'uguzzone, tra milano e sesto san giovanni! 40k ;)


un solo formato nel <3... kill team!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Lollo2222
Utente
Utente
avatar

Località : le terre della desolazione
Messaggi : 1032

MessaggioTitolo: Re: tornei da 300 punti? SI PUO' FARE!   Ven Gen 09, 2015 6:59 pm

può essere carina come idea unico problema è che se io gioco caos e becco la roba DA non me ne faccio una s**a xD a meno che non ci sia poi qualcuno disposto a scambiare la roba o bla bla bla..

io direi meglio mettere la quota bassa e fare il buono se il proprietario si potrebbe scocciare che gli impegnate tutta la ludoteca per voi.. se non si scoccia, al massimo dai i soldi delle quote in mano al vincitore e gli dici "adesso figliuolo puoi comprarti i soldatini!" xD

cmq tu prova a fare un primo torneo e vedi come va.. ti proponevo inoltre la quota bassa perchè, male che va, se uno perde come un cane che becca solo liste tiratissime (che i tornei solitamente generano) ci perde solo 5 euro, ma in cambio si è fatto un bel po' di partite e si è divertito nonostante le sconfitte...

beh per le altre proposte se conosci il proprietario potreste mettervi d'accordo.. o se hai un gruppo fisso di giocatori proponi la cosa del mensile e ve la organizzate tra di voi tenendo fuori la ludoteca (da utilizzare eventualmente solo come posto per giocare).

per la scatola di oscura vendetta da tenere per far provare warhammer ai neofiti o a chiunque interessato o a chiunque tu voglia proporre il gioco (anche al primo ragazzo che entra random in ludoteca) puoi provare a metterti d'accordo con il proprietario (considera che se lui fa punto GW le scatole le prende nuove FORTEMENTE scontate e con spedizione gratis) per farla noleggiare.. poi se tu magari trovi l'occasione per recuperarla a pochissimo, potresti farci un pensierino e noleggiarla poi tu stesso..

vedi un po' tu come gestirti ciò, e facci sapere eventuali nuove idee o risultati :)
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Raph
Utente
Utente
avatar

Età : 24
Messaggi : 198

MessaggioTitolo: Re: tornei da 300 punti? SI PUO' FARE!   Sab Gen 10, 2015 10:44 am

Lollo2222 ha scritto:


ok, grazie mille, farò ulteriori ricerche e poi ti faccio sapere :)


un solo formato nel <3... kill team!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: tornei da 300 punti? SI PUO' FARE!   

Tornare in alto Andare in basso
 
tornei da 300 punti? SI PUO' FARE!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Come fare i tornei?
» Conti Vampiro:lista da torneo 2250 punti
» CONSIGLI esercito uomini lucertola 1000 punti
» In un torneo ufficiale di warhammer, quanti punti si giocan?
» Lista impero 2300 punti

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER 40'000 :: [Wh40k] DISCUSSIONI-
Andare verso: