Comunità Fantasy

IndiceFAQCercaRegistratiAccedi
Ultimi argomenti
» I miei soggetti di sceneggiatura
Da The Candyman Dom Ago 13, 2017 7:56 pm

» Vendo Warhammer quest edizione 1995
Da aekold78 Sab Ago 05, 2017 12:21 pm

» Vendo Tempesta di magia nuovo + carte
Da aekold78 Sab Ago 05, 2017 12:21 pm

» Libri consigliati sull'alto medioevo
Da Sephiroth Sab Lug 22, 2017 4:19 pm

» Pittura su commissione
Da aekold78 Gio Lug 20, 2017 2:09 pm

» Vendo nomads infinity nuovi
Da aekold78 Gio Lug 20, 2017 1:19 pm

» Vendo earth reborn come nuovo!
Da aekold78 Gio Lug 20, 2017 1:07 pm

» 4 anni da moderatore
Da The Candyman Gio Lug 20, 2017 11:59 am

» Una canzone al giorno (?)
Da B4rcy Sab Lug 01, 2017 5:36 pm

» Diablo 3
Da B4rcy Sab Lug 01, 2017 5:33 pm

Parole chiave

Condividere | 

Libri consigliati sull'alto medioevo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Asurian
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Libri consigliati sull'alto medioevo   Gio Lug 20, 2017 5:02 pm

Buongiorno ragazzi §

Tra un mesetto circa potrò finalmente piazzarmi sotto l'ombrellone in Puglia e dedicare un po' di tempo alla lettura di svago, chiamiamola così.
Oltre alle solite saghe fantasy che porto avanti, mi piacerebbe un intervallo storico. Direi alto medioevo, a questo giro.

Dato che nella giungla online non sono riuscito a trovare siti affidabili per dei consigli sulle letture, mi son detto che rivolgersi a Zendra sarebbe stato forse più proficuo: molti utenti che frequentavano il forum erano appassionati di Storia (Shasso, Sephiroth, Nemesor, Paranoid,...).

Qualcuno mi consiglierebbe alcune letture sull'alto medioevo, sia quelle che narrano ed inquadrano gli eventi più importanti del periodo che quelle che magari si focalizzano su aspetti più peculiari e meno noti?

Grazie in anticipo :)

"Questo gioco farebbe uscire il peggio anche da Ghandi" cit.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioTitolo: Re: Libri consigliati sull'alto medioevo   Ven Lug 21, 2017 2:21 pm

Andando a memoria, quindi senza ricordarmi un sacco di particolari:

- Chris Wickham, The Inheritance Of Rome from AD 400 to AD 1000, forse l'editore è Penguin Book ?
- Chris Wickham, Framing the early Middle Ages, non ricordo l'editore ma potrebbe essere sempre quello di cui sopra.
- non ricordo l'autore ma era britannico, I Barbari, il Mulino.
- non ricordo l'autore ma era britannico, Warfare in the High Middle Ages, non ricordo l'editore.
- Alessandro Barbero, Costantino il Vincitore, Salerno.
- Alessandro Barbero, Carlo Magno padre dell'Europa, non saprei dirti l'editore perché io ho la versione hardback regalata da Repubblica.
- Ostrogorsky o un nome simile (era bulgaro), Storia dell'Impero bizantino, Einaudi o Mondadori, tanto ne esistono diverse edizioni.
- non ricordo l'autore, I Longobardi, Einaudi. L'ho comprato ma non letto, quindi non assicuro niente.
- Brian Ward-Perkins, The Fall of Rome and the End of Civilization, non ricordo l'editore.
- non ricordo l'editore ma era britannico, La Caduta dell'Impero Romano, non ricordo l'editore ma dovrebbe essere abbastanza recente.

E questi sono quelli che di primo acchito mi vengono in mente. Potresti anche provare a leggere direttamente gli storici dell'epoca come Procopio di Cesarea, Gregorio di Tours, Paolo Diacono ed Eginardo, ci sono delle vecchie traduzioni in varie lingue scaricabili online.

Asurian
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: Libri consigliati sull'alto medioevo   Ven Lug 21, 2017 3:27 pm

Benissimo, grazie :)

Spero di riuscirne a recuperare un paio in libreria! Un ripassino su Carlo Magno non mi farebbe male...
Anche tu apprezzi Barbero? Siete concittadini se non sbaglio.

Sto finendo di leggere la biografia di Lorenzo de' Medici curata da Giulio Busi. Scritta in un modo un po' troppo gossipparo per i miei gusti, ma ne emerge un quadro interessante sul campanilismo italico ed i giochi di potere tra le varie città della Penisola. Non mi aspettavo che il Vaticano fosse così belligerante!
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioTitolo: Re: Libri consigliati sull'alto medioevo   Ven Lug 21, 2017 9:44 pm

Sì, in generale Barbero mi piace molto. Occhio però che a differenza della maggior parte dei suoi libri Costantino il Vincitore (che io consiglio assolutamente) è tutt'altro che divulgativo, è anzi molto tecnico visto che non si tratta di una biografia normale bensì di una disamine delle varie fonti scritte, archeologiche, epigrafiche, numismatiche, etc. su di lui.

Citazione :
Non mi aspettavo che il Vaticano fosse così belligerante!

Ed è niente, dovresti vedere il pontificato di Giulio II o la spedizione di Bertrando del Poggetto in Italia intorno al 1320.

Asurian
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: Libri consigliati sull'alto medioevo   Sab Lug 22, 2017 11:40 am

Ah, grazie per l'avvertimento, non intendo leggere libri troppo tecnici sia perché mi mancano le conoscenze adeguate per la comprensione che per mancanza di interesse, dato che miro comunque ad una lettura di piacere.

Bertrando era colui che riprese al Visconti mezzo Nord Italia a nome del Papato che si era trasferito ad Avignone, giusto?
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioTitolo: Re: Libri consigliati sull'alto medioevo   Sab Lug 22, 2017 4:19 pm

Bertrando del Poggetto era il cardinal-nipote che venne spedito da Giovanni XXII (bel tipo pure lui) da Avignone in Italia, per rimettere ordine nello stato della Chiesa. A capo di un esercito di mercenari mise a ferro e fuoco mezza Italia per 15 anni, combattendo prima contro i Visconti (con alterni successi), poi assediando Bologna (che gli si arrese), poi contro l'imperatore Ludovico il Bavaro e gli scaligeri, e infine contro Roberto d'Angiò e Firenze, che in teoria erano suoi alleati.
Fra l'altro le spese militari per questa campagna furono così alte che il papato avignonese iniziò a vendere le indulgenze per accumulare denaro, che portarono allo sviluppo di una burocrazia elefantiaca per gestire le entrate fiscali della curia, che causò un'impennata delle spese amministrative e del personale impegnato, che provocò la necessità di un controllo più stretto sui territori italiani, che portò alla spedizione del cardinale Albornoz nel 1350, che ovviamente fece schizzare a livelli siderali le spese papali, etc etc.

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Libri consigliati sull'alto medioevo   

Libri consigliati sull'alto medioevo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vendo Goblin di Passo teschio con i 2 libri introduttivi..
» Vendo Libri-fumetti warhammer
» libri fantasy
» Vendo un sacco di libri fantasy e non!
» giochi on-line gratis consigliati

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Zendra :: LA CITTÀ :: LETTERATURA-
Andare verso: