Comunità Fantasy

IndiceFAQCercaRegistratiAccedi
Ultimi argomenti
» I miei soggetti di sceneggiatura
Da The Candyman Dom Giu 11, 2017 5:37 pm

» Concerti
Da Stefano Sab Mar 11, 2017 10:39 am

» Tau Broadside
Da Zipi_93 Lun Feb 20, 2017 5:36 pm

» Vendo
Da aekold78 Mar Feb 07, 2017 8:27 pm

» Una canzone al giorno (?)
Da The Candyman Ven Gen 20, 2017 12:15 pm

» saluti natalizi
Da Asurian Mar Gen 03, 2017 9:16 pm

» [vendo] Armata Conti Vampiro PRO PAINTED
Da mikevampiro Gio Dic 29, 2016 6:26 pm

» NATALE
Da The Candyman Dom Dic 25, 2016 11:44 am

» I giochi degli Zendriani!
Da B4rcy Dom Nov 06, 2016 12:12 am

» [VENDO] Esercito Alti Elfi Warhammer Fantasy
Da Blackheart88 Sab Ott 15, 2016 7:31 pm

Parole chiave
demoni 1500 orki uomini angeli space eldar warhammer alti oscuri tiranidi guardia necron nani elfi caos vendo vampiro lupi orchi marine bretonnia conti Silvani lista impero

Condividere | 

modesta proposta...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Il Conte
Utente
Utente

MessaggioTitolo: modesta proposta...   Gio Giu 12, 2008 1:35 pm

salve a tutti.

vorrei condividere con voi una mia riflessione dell'ultimora (o quasi). vi sarete certo accorti che zendra è un forum diverso da tutti gli altri per molteplici motivazioni, ognuna delle quali meriterebbe un argomento di elogio. vorrei però soffermarmi su una di esse in particolare: l'apertura.
una delle colonne portanti sulle quali è stata pensata questa comunità virtuale è quella situata all'inizio della nostra pagina principale, in cui si recita che "ZENDRA nasce per essere un forum di tutti e non di pochi, in cui i moderatori non si esaltano dando giudizi e morte, non si credono delle divinità. Dove nessuno viene deriso, tutti ascoltati e aiutati...Ogni proposta e ben accetta e non scartata... Un luogo dove sei quello che sei senza falsità e ci stai per rilassarti e non per controllare ogni mossa che fai. Sei tu unico e distinguibile all'interno di una comunità virtuale e non sei al di fuori di essa, uno dei tanti. ZENDRA è anche tua ed ogni utente che si registra e vive ZENDRA riconosce questi valori"
l'atmosfera di cordialità che si respira all'interno di essa è uno dei motivi che l'hanno spinta fino alla vetta dove attualmente di trova assieme ad altre molto più datate e rinomate, proponendo un'alternativa ai classici siti.
la mia opinione riguardo alla presunta rivalità con gli altri forum, per quello che conta, è nota: non ne vedo il motivo ed estremizzare e generalizzare è sbagliato in tutti i sensi, secie quando non si conosce. il fatto che però zendra abbia effettivamente le caratteristiche esposte è un dato di fatto che non può che farle onore.
la cordialità e la disponibilità però hanno anche un rovescio della medaglia, come tutte le cose, e se ci si dimostra troppo buoni c'è il rischio che si passi per fessi. ultimamente infatti non ho potuto fare a meno di notare che in alcune sezioni si eludono spesso e volentieri le tacite norme di convivenza all'interno di un qualunque foro e ciò ha come spiacevole conseguenza che le regole non scritte debbano essere esplicitate.
sperando che si possa evitare una simile misura di sicurezza, vorrei farvi notere alcune definizioni:

"Lo spamming (detto anche fare spam) è l'invio di grandi quantità di messaggi indesiderati (generalmente commerciali). Può essere messo in atto attraverso qualunque media, ma il più usato è Internet, attraverso l'e-mail."

"Nei forum (o BBS) spesso per spam si intende l'invio di link riferiti ad altri forum per fare arrivare utenti, molto spesso è possibile uppare la medesima discussione nello stesso forum per attirare ancora più utenti."

"Altre volte si intendono come "spam" anche i messaggi inutili e/o privi di un qualsivoglia senso logico; in questo caso, tuttavia, il termine più adatto sarebbe "flood"."

materiale preso da: http://it.wikipedia.org/wiki/Spam#Forum

come avrete già capito, la mia è una modesta proposta (parafrasando swift) rivolta a tutti gli utenti che si sono sentiti o che si sentono tuttora di poter essere ricollegati a queste definizioni.
nessuno è un santo, sia chiaro, ma tra adrare legggermente ot all'interno di un messaggio comunque studiato è un conto, rispondere con un singolo smile, ne converrete, è un altro.
penso che non ci sia altro da aggiungere.

P.s. :sfs: :sorr:

ENTRA ANCHE TU NELLA GILDA DEL GRANDE VERDE
E' Gork che ti vuole, o forse Mork... o più probabilmente Jah!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Black Dwarf
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: modesta proposta...   Gio Giu 12, 2008 2:02 pm

hai ragione conte..:4t::4t:..io sono uno spammone...:8yt::8yt:...e me ne vergogno....:grg::grg:...
però devo cambiare... :grt: :grt:

Gilda Dei Mercenari-Vessillario Della Compagnia

Gilda dei mercenari :
"Vieni con noi , ti aspettano combattimenti , risse e tanta birra !"
Vedi il profilo dell'utente http://www.digitalartskins.com
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra

MessaggioTitolo: Re: modesta proposta...   Gio Giu 12, 2008 2:21 pm

il conte ha pienamente ragione... ho provato a rileggere alcuni miei messaggi che ho scritto qualche mese fa... e me ne vergogno... vi chiedo scusa.
a volte, anzi, in questi ultimi tempi sempre più spesso, invece di rispondere per bene ad una discussione, si abusa dei mezzi comprati (cioè tastiera e mouse) e non si usa quello fondamentale (che è il cervello).
in molte discussioni si va ben oltre la battutina stupida e si continua a floodare (ora conte va bene :sorr: ) senza un motivo. molte persone che "vivono" su Zendra da un po' di tempo se ne sono rese conto.
è un problema e va affrontato.

cominciamo dal linguaggio. in quanti topic ci sono scritte "parolacce"?
le emoticon. In quanti topic ci sono abusi di emoticon (alcune volte fatti apposta per andare contro le regole :sarà: )
gli o.t. in quanti topic ci sono o.t., per quanto interessanti, che fuorviano, per esempio, la creazione di una lista?
potremmo continuare.
bisogna rivedere assolutamente il comportamento degli abitanti di Zendra.

"Into the fires of battle, unto the anvil of war!"
Vedi il profilo dell'utente http://warpathfiles.blogspot.com/
Manfred
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: modesta proposta...   Gio Giu 12, 2008 2:27 pm

Bene Conte, vedo che questo post stà dando i suoi frutti :okf: :45u: !
Il popolo di Znedra pende dalla tue labbra... Cmq Conte ha ragione, in questo periodo c'è un abuso sempre maggiore di emotion, questo non è un male di per sè, ma bisogna cercare di dare risposte sensate senza l'uso di queste faccine. E' un invito a tutti gli abitanti di Zendra a riflettere, non solo quei 4-5, ma ognuno di noi.

«Non essere così triste e pensieroso, ricorda che la vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo.»

The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra

MessaggioTitolo: Re: modesta proposta...   Gio Giu 12, 2008 2:30 pm

potremmo porre un limite (che alla fine sarebbe solo simbolico ma significativo)... per esempio, 1 emoticon per ogni 5 righe.

Il massacratore
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioTitolo: Re: modesta proposta...   Gio Giu 12, 2008 2:32 pm

Bè, sercondo me basta fare un po' di attenzuione in più. Prima di tutto NON RISPONDETE IN UN TOPIC SE NON SAPETE NEANCHE DI COSA SI STA PARLANDO O SE L'ARGOMENTO NON VI INTERTESSA.
Poi cercate di screivere tutto in un messaggiop senza accumularli uno dietro l'altro.
Coime detto prima, per rispondere usate sempre il cervello.
Mettete le discussioni nella sezione giusta, basta andare su Città, selezioni l'ambito e apri una nuove discussione.

Naturalmente io non accuso nessuno, ho scritto queste cose più per i novizi, che a volte non capiscono la meccabnica del forum e sbagliano. Perciò direi di metterle da qualche parte perchè saltino subito all'occhio, sempre umile proposta :cvc4:

Spoiler:

The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra

MessaggioTitolo: Re: modesta proposta...   Gio Giu 12, 2008 2:33 pm

il problema è che anche se le metti in rilievo la gente non capisce... altrimenti non eravamo qui ora...

Il massacratore
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra

MessaggioTitolo: Re: modesta proposta...   Gio Giu 12, 2008 2:37 pm

Bè, scusa, se la metti in rilievo e la gente non cpisce... Non si può fare miolto, allora. Potremmo fare un temtativo..... Poi il problrma più grosso non sono tanto le faccine, anche se lo sono anche loro, quanto i messaggi senza senso, a mio avviso.

Spoiler:

simos91
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: modesta proposta...   Gio Giu 12, 2008 2:43 pm

secondo me questi flood non ci stanno solo se quello che dicono non è relativo al argomento, perchè se si scrive solo "quoto" ma è relativo al argomento secondo me non c'è niente di male, ho notato anchio che c'è qualcuno che risponde cose assurde tipo "non lo sò" :sarà: che potrebbe fare a meno di rispondere, ma devo dire che sono pochi, il rispetto reciproco agli argomenti su zendra c'è e si vede!

non sò se ho reso l'idea?
Lele
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: modesta proposta...   Gio Giu 12, 2008 2:48 pm

hai ragione conte
me ne pento :computer:
che voi tutti mi possiate perdonare :cvc4:

Comandante templare
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra

MessaggioTitolo: Re: modesta proposta...   Gio Giu 12, 2008 3:12 pm

ma guarda, c'è anche chi (ho notato, purtroppo...) clicca sul tasto "quote" e poi scrive sotto quoto. io mi chiedo che senso ha? almeno argomenta la risposta! sembra che invece di rispondere ti "sgranchisca solo le dita"!
il rispetto GENERALE c'è, ma se vai a vedere nelle discussioni ci sono casi in cui 3 moderatori e altra gente hanno detto basta e le risposte continuano ad essere prive di senso! e se questo è rispetto...
edit:
Spoiler:

Svampiro
Veggente di Zendra

MessaggioTitolo: Re: modesta proposta...   Gio Giu 12, 2008 5:27 pm

simos91 ha scritto:
perchè se si scrive solo "quoto" ma è relativo al argomento secondo me non c'è niente di male

nulla di piu sbagliato, un messaggio che riporta il semplice "quoto" puoi spiegarmi che utilita ha? non aggiunge nulla di nuovo alla discussione, praticamente è il calssico post in piu che uno fa tanto x scrivere qualcosa, detto in una parola è INUTILE e i post inutili sono spam, te la immagini una discussione con

1° post che fa una domanda
2° post che da una risposta a quella domanda
3° post "quoto"
4° post "quoto"
5° post "quoto"
6° post "quoto"
7° post "quoto"
8° post "quoto"

ti sembra un argomento ricco? se uno quota qualcun altro lo deve fare argomentando, ampliando quello che è gia stato detto, giustificarlo, dare esempi pratici che confermano cio che si è quotato ecc ecc

insomma fare un post che arricchisca veramente la discussione e non che aumenti semplicemente il n° dei post, zendra ha sempre concesso grandi liberta confidando sul senso di respondabilita degli utenti ma ultimamente diversi utenti hanno iniziato ad approfittare di queste liberta in maniera scorretta

cio è andato a danno dell intero forum, negli ultimi tempi la qualita delle discussioni si è abbassata di molto, gente che posta tanto x postare senza cognizione di causa e senza nemmeno ragionarci sopra, ovviamente non si puo essere tutti degli esperti di tutto ma allora limitiamoci a postare negli argomenti in cui possiamo davvero costruire qualcosa

faccio un esempio:
se uno chiede cosigli sul girocottero e voi non ne avete mai visto giocare 1 in vita vostra nemmeno da un vostro avversario, o vi mettete a ragionarci sopra in base alle caratteristiche e come potrebbe comportarsi sul campo, ne valutate pregi e difetti ecc allora potrete fare un post costruttivo altrimenti se non avete ne esperienza di causa e neppure avete ragionato su come potrebbe funzionare o essere utilizzato... statevene zitti xke finireste solo con l inviare messaggi scialbi, che non sono d aiuto e abbassano la qualita della discussione

il massacratore ha detto giustamente
Il massacratore ha scritto:
Prima di tutto NON RISPONDETE IN UN TOPIC SE NON SAPETE NEANCHE DI COSA SI STA PARLANDO O SE L'ARGOMENTO NON VI INTERTESSA.

aggiungo ke potete rispondere anke se l argomento non vi interesse ma SE RISPONDETE FATE IN MODO CHE IL VOSTRO MESSAGGIO SIA COSTRUTTIVO E UTILE

zendra purtroppo ha, a mio avviso, perso un po del suo splendore iniziale e non solo a causa dello spam che da un po di tempo ci invade al quale metteremo un rimedio al piu presto anke a costo di usare la forza(al momento si procede un po a rilento xke giungo è periodo di fitti esami universitari quindi c è meno presenza di mod e di sigmar ma tra non molto gli esami finiranno) ma anke a causa delle discussioni ceh stanno diventando piu scadenti, e a questo i soli mod non possono certo mettere rimedio

se non ci impegnamo tutti e intendo ogni utente del forum affinche le discussioni siano piu costruttive, piu ricche e piu utili il nostro bel forum finira x scadere irrimediabilmente

"PER LA DAMA E PER IL RE!"
iscriviti anche tu al nuovo torneo di Zandra

Black Dwarf
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: modesta proposta...   Gio Giu 12, 2008 5:59 pm

simos91 ha scritto:
secondo me questi flood non ci stanno solo se quello che dicono non è relativo al argomento, perchè se si scrive solo "quoto" ma è relativo al argomento secondo me non c'è niente di male, ho notato anchio che c'è qualcuno che risponde cose assurde tipo "non lo sò" :sarà: che potrebbe fare a meno di rispondere, ma devo dire che sono pochi, il rispetto reciproco agli argomenti su zendra c'è e si vede!

non sò se ho reso l'idea?
la hai resa benissimo l'idea...anche se per alcuni è lo stesso spam.... :xcfvsd:
non lo capisco perchè se tipo uno scrive "quoto" vuol dire che è d'accordo.... :45u:
bene se tu scrivi "quoto" vieni ripreso o rimproverato perchè stai facendo spam, mentre uno che scrive "si,sono d'accordo" non viene ripreso in alcun modo.. :xcfvsd: ..e credo sia ingiusto.. :fgfs: ..semplicemente questi sono due modi di esprimersi diversi...ecco tutto... :dormire:

Gilda dei mercenari :
Black Dwarf
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: modesta proposta...   Gio Giu 12, 2008 6:01 pm

Svampiro ha scritto:
simos91 ha scritto:
perchè se si scrive solo "quoto" ma è relativo al argomento secondo me non c'è niente di male
ti sembra un argomento ricco? se uno quota qualcun altro lo deve fare argomentando, ampliando quello che è gia stato detto, giustificarlo, dare esempi pratici che confermano cio che si è quotato ecc ecc
è vero però anche questo....però se uno deve dire una cosa ma è già stata detta da un altro deve tacere e non può parlare di una cosa che magari gli interessa??? :124:

Gilda dei mercenari :
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra

MessaggioTitolo: Re: modesta proposta...   Gio Giu 12, 2008 6:44 pm

se dire "quoto" ti sembra argomentare la tua tesi si.

Dark Goblin
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: modesta proposta...   Gio Giu 12, 2008 11:13 pm

Ad ogni modo una risposta deve essere il più possibile costruttiva, attenzione questo non vuol per forza dire che bisogna essere seriosi e non poter scherzare ne essere ironici, ma sempre con gusto, rispetto e intelligenza!

Per farmi fuori miei cari ci vogliono sicari sicuri, loschi figuri, temerari miei pari...

Ultima modifica di Dark Goblin il Ven Giu 13, 2008 1:14 pm, modificato 1 volta
Black Dwarf
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: modesta proposta...   Ven Giu 13, 2008 1:04 pm

Dark Goblin ha scritto:
Ad ogni modo una risposta deve essere il più possibile costruttiva, attenzione questo non vuol per forza che bisogna essere seriosi e non poter scherzare ne essere ironici, ma sempre con gusto, rispetto e intelligenza!
esatto....perchè sennò questo forum diventerebbe come tutti gli altri...un luogo di sola conoscenza....e non di divertimento....giusto?

Gilda dei mercenari :
Manfred
Utente
Utente

MessaggioTitolo: Re: modesta proposta...   Ven Giu 13, 2008 1:09 pm

Diciamo che Zendra non deve essere un luogo proprio di divertimento, cmq si, sono d'accordo con il Conte. La cosa importante è che bisogna limitare le battute nell'area relax e rimanere abbastanza seri (non serissimi, però non almeno non spammare) nelle zone di liste e discussioni Wh :okf: .

«Non essere così triste e pensieroso, ricorda che la vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo.»

Zendra
Fondatore
Fondatore

MessaggioTitolo: Re: modesta proposta...   Ven Giu 13, 2008 2:08 pm

Black Dwarf ha scritto:
Dark Goblin ha scritto:
Ad ogni modo una risposta deve essere il più possibile costruttiva, attenzione questo non vuol per forza che bisogna essere seriosi e non poter scherzare ne essere ironici, ma sempre con gusto, rispetto e intelligenza!
esatto....perchè sennò questo forum diventerebbe come tutti gli altri...un luogo di sola conoscenza....e non di divertimento....giusto?

La linea tra divertirsi e mancare di rispetto, tra utilizzare e rovinare è molto sottile.

Basta continuare, tra mille avvisi l'ultimo è arrivato.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: modesta proposta...   

modesta proposta...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Proposta di quiz di Background
» 10 e lotto proposta per il 10 in 30 numeri
» idea/Proposta- Formare il Consiglio dei Tredici
» UNA "BELLA PROPOSTA" PER IL 90---ambo Bari 88-90,doppio ambo 64-90 a Bari-Firenze e 44-90 a nazionale

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Zendra :: REGOLAMENTO E PRESENTAZIONI :: PROBLEMI, PROPOSTE, RICHIESTE E PROFILI DI ZENDRA-
Andare verso: